Si diffonde “Influenza dei pomodori”, nuovo virus con piccole bolle rosse: colpiti i bambini
Il nuovo virus produrrebbe piccole vesciche di colore rosso e dolorose, che possono ingrandire somigliando a dei piccoli pomodori.
Si diffonde “Influenza dei pomodori” o “Tomato flu”, un nuovo virus caratterizzato da piccole ulcere rosse simili a pomodori. La nuova influenza è arrivata in India e potrebbe velocemente diffondersi in altre parti del mondo.
“Influenza dei pomodori”: origine
L’ “Influenza dei pomodori” non avrebbe alcun legame con il Covid-19. Molto più probabilmente è generata da una variante del virus che causa l’infezione mani-piedi-bocca, una delle sette malattie esantematiche più diffuse che colpisce soprattutto i bambini nei primi anni di vita, al di sotto dei 5 anni.
I sintomi
Tra i sintomi della nuova influenza si annoverano: febbre, stanchezza, dolori articolari e muscolari, gola infiammata, nausea, diarrea. Ma il sintomo maggiormente caratteristico è un rash cutaneo con piccole vesciche di colore rosso e dolorose che, durante il corso della malattia, possono ingrandire somigliando a dei piccoli pomodori.
Come si cura
Al momento non esistono terapie specifiche. Le autorità sanitarie indiane consigliano il paracetamolo per i sintomi legati alla febbre e i dolori.
Contagio
Secondo i maggiori esperti, l'”Influenza dei pomodori” non sarebbe pericolosa per la salute dei pazienti. Tuttavia, sarebbe particolarmente contagiosa, è consigliato dunque anche una quarantena di 5 o 7 giorni.