Si prepara il Festino: i fuochi d’artificio si vedranno in tutta la città

I botti saranno visibili da più punti, per evitare assembramenti. Maestranze al lavoro per restaurare il carro del Festino. Luminarie fino a settembre

festino

Si avvicina la notte del 14 luglio, la notte del Festino di Santa Rosalia. Per il secondo anno consecutivo non ci saranno i consueti storici festeggiamenti in strada e non ci saranno spettacoli. Ma ci saranno i giochi pirotecnici, perché, come ha scritto Repubblica, c’è l’accordo con l’Autorità portuale. Non è ancora ufficiale, perché prefettura e questura ne stanno verificando verificando e l’attendibilità in riferimento al rischio di assembramento. Ma i botti ci saranno. I giochi di fuoco verranno sparati da più punti, cinque o sei in tutta la costa, dalla Cala a Sferracavallo, in modo da diluire l’afflusso del popolo, senza creare folla al Foro Italico.

L’ULTIMO FESTINO DI ORLANDO

L’anno scorso c’è stato un solo botto. In 20 secondi si è esaurito lo spettacolo pirotecnica. Ma il sindaco Orlando, nell’ultimo Festino del suo mandato, si è prodigato per salvare il momento più atteso dai palermitani nella notte dedicate alla Santuzza. Quindi i fuochi torneranno a illuminare il cielo per circa un’ora, e tutti avranno la possibilità di assistere a questo spettacolo, distribuiti lungo la costa. È previsto un investimento di 40 mila euro, anche perché in città ci saranno anche le luminarie, che saranno accese da luglio fino a settembre.

SI STA RESTAURANDO ANCHE IL CARRO VANDALIZZATO

in piazza del Parlamento 35 i ragazzi stanno lavorando intanto per ripulire e restaurare il carro. Che, abbandonato in piazza Bellini, è stato utilizzato dagli abusivi come camper, o come porta da calcio dai ragazzini. Ma anche per urinarvi all’interno. Quindi, innanzi tutto è stato fatto sanificare, e sono state tolte tutte le bottiglie di vetro e i materassi che c’erano dentro. Ci stanno lavorando scenografi, fabbri, falegnami, ingegneri e addetti alle luci. Oltre a una intera officina che sta ricostruendo il sistema frenante e il traino. Perché il carro alle 21 del 10 luglio, sarà portato, tutto illuminato, ai Quattro Canti. Dove rimarrà fino al 15 luglio.