Siamo costretti a farle la multa, è obbligo di legge: divieto assoluto di lavare l’auto | Tutta colpa di questo prodotto

Lavare l'automobile - fonte_corporate - palermolive.it

Lavare l'automobile - fonte_corporate - palermolive.it

La nuova legge prevede che se lavi la macchina ti fanno una multa molto salata. Il divieto è ormai assoluto.

Si fa divieto di lavare l’automobile, ma come è possibile? Gli esperti di motori ci dicono che prendersi cura della propria automobile è importante affinché essa abbia una vita che sia la più lunga possibile. Ma allora come è possibile che non la si può lavare? Eppure la pulizia dovrebbe essere il primo tassello della manutenzione della nostra cara vettura.

Tenere l’automobile ben pulita all’esterno, vuol dire, innanzitutto, evitare che la carrozzeria si rovini per via della troppa polvere presente su di essa. Allo stesso modo, lo sporco eccessivo, sia sulla carrozzeria che all’interno della vettura, potrebbe essere causa di un maggior consumo di carburante. Considerando il continuo caro della benzina, ignorare questo particolare potrebbe non essere una buona idea.

Ma intanto a metterci lo zampino ci pensa la legge che non permette di procedere con il lavaggio della propria automobile. Come ci si può quindi, prendere cura della propria vettura?

Partendo dal presupposto che veramente la manutenzione è l’unico elemento che permette di conservare l’automobile in perfette condizioni veramente a lungo, occorre fare chiarezza sul motivo per cui, il lavaggio è vietato. C’è qualcosa che sono in pochi a sapere veramente e che è determinante per un motivo molto importante.

Lo si può fare solo a secco

Anche gli autolavaggi a cui spesso ci rivolgiamo per la pulizia della nostra automobile, hanno la particolarità di dover rispettare alcune regole ben specifiche. Infatti essi devono avere impianti che permettano lo smaltimento e la depurazione delle acqua reflue. Insomma, non è possibile aprire da nulla un autolavaggio, occorre conoscere quelle che sono delle regole generali molto importanti.

Ognuno di questi impianti deve essere in grado di dividere i materiali galleggianti da quelli in sospensione rimuovere le sostanze disciolte e quindi smaltirle, ma solo dopo averle liberate dai liquami e dai fanghi. Tenendo conto di tutto questo, sembra facile comprendere che procedere con il fai da te, come in molti fanno, non è di certo la scelta migliore.

Divieto di lavare le automobili - fonte_corporate - palermolive.it
Divieto di lavare le automobili – fonte_corporate – palermolive.it

Il fai da te è da evitare

Non è fatto divieto di lavare la propria automobile, ma bensì di lavare qualsiasi mezzo motorizzato con acqua e detergenti su strada. A prevedere questo sarebbe il Decreto Legge del 3 aprile del 2006, numero 152. Sempre la regolamentazione specifica determina quello che è l’importo della sanzione amministrativa per chiunque venga trovato a non rispettare la legge. Infatti la multa in questi casi va dai 25 euro fino ai 99 euro.

L’unica valida alternativa a portare l’automobile all’autolavaggio, è quella di provvedere con il lavaggio a secco. Questo un modo di agire che sembrerebbe anche essere piuttosto efficace.