Siap, oggi pomeriggio il nono congresso provinciale

L’evento del sindacato di polizia si svolgerà presso gli studi di Radio 100 Passi a partire dalle ore 16. Diversi i contributi e gli interventi nel pomeriggio

Siap

Si terrà oggi il nono congresso provinciale del Siap, il sindacato degli agenti della Polizia di Stato. L’evento sarà trasmesso a partire dalle ore 16, infatti, dagli studi di Radio 100 Passi, tra le associazioni locali più attive nel contrasto alle mafie.

Chi interverrà

Un’edizione chiaramente speciale, al tempo del Covid. Ci saranno gli interventi in streaming del Questore di Palermo Leopoldo Laricchia e del segretario generale nazionale del Siap Giuseppe Tiani. Ma anche i contributi di Salvatore Borsellino, Vincenzo Agostino, Federica Fabbretti delle Agende Rosse, Annalisa Insardà (attrice e autrice teatrale), Roberto Greco (giornalista), Chiara Gibilaro (dirigente scolastico) e Maria Teresa Noto di Legambiente Partinico.

Lombardo: “Congresso momento per fare memoria insieme di ciò che siamo e che abbiamo fatto”

Il congresso è sempre un importante e determinante momento nella vita del sindacato“, afferma Luigi Lombardo, componente del direttivo nazionale del sindacato e da anni deus-ex-machina della struttura sindacale in ambito provinciale e regionale. “Ci si confronta con le idee, con i propositi, i progetti. Si rinnovano gli organismi statutari, si va in giro per gli uffici, si raccolgono pareri, pensieri, bisogni. E tutto ciò trova compimento nella grande assemblea dei delegati. Ma vi è anche un momento per fare memoria insieme di ciò che siamo e che abbiamo fatto, interverranno gli amici che ci hanno accompagnato in questi anni con cui tanto abbiamo condiviso“.

Sarà una rassegna diversa dalle precedenti, per via delle prescrizioni sanitarie. “Il Covid ci separa solo fisicamente, ma non ci impedisce di portare a compimento i nostri processi democratici”, conclude Lombardo.

Fare memoria tra gli slogan che accompagnano da anni il percorso di un sindacato ad altissima vocazione sociale. Come i giorni della memoria organizzati annualmente il 19 luglio in via D’Amelio per ricordare l’eccidio del giudice Paolo Borsellino e degli agenti di scorta della Polizia di Stato Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Emanuela Loi, Claudio Traina e Vincenzo Fabio Li Muli.

Durante l’appuntamento un cornice dedicata al rinnovo degli organismi statutari sindacali della provincia di Palermo.