“Sicilia ad Assisi” per offrire l’olio sulla tomba di San Francesco
La Sicilia è la regione scelta nel 2024 per offrire l’olio che alimenta la lampada votiva che arde giorno e notte ad Assisi, sulla tomba di San Francesco, patrono d’Italia. L’evento, che si ripete ogni anno con la partecipazione di una diversa regione in occasione della festa del 4 ottobre, coinvolge l’intera popolazione siciliana, con le sue istituzioni civili e religiose.
La manifestazione “Custodi di bellezza accendiamo la speranza” coinvolgerà l’intera Isola ad Assisi, a ventuno anni di distanza dall’ultima partecipazione, nel 2003. Un programma ricchissimo di appuntamenti. Nel pomeriggio del 3 ottobre, invece, sono previsti alle 16,30 il saluto del sindaco di Assisi e del presidente della Regione Umbria alla delegazione della Regione Siciliana e alle 18 la celebrazione dei primi vespri nella Basilica di Santa Maria degli Angeli.
“Un’occasione importante, sicuramente imprevista ma straordinariamente suggestiva – così il sindaco Lagalla -. San Francesco e Santa rosalia che si incontrano in qualche modo ad Assisi nell’anno in cui Palermo dà l’olio santo alla fiamma votiva del patrono d’italia in cui ricorre a Palermo il 400esimo dal ritrovamento delle spoglie di Santa Rosalia. Due percorsi di salvezza e di santità che si intrecciano, percorsi di Speranza che si rinnovano”.