Sicilia, al via il Reddito di Povertà: 30 milioni di euro per sostenere le famiglie in difficoltà

DCF 1.0

Una nuova iniziativa per sostenere le famiglie in condizioni economiche precarie. Il Reddito di Povertà è stato lanciato per sostenere le famiglie siciliane in difficoltà a causa dell’elevata disoccupazione e della crisi economica. A svelare le premesse del nuovo decreto è stato il Presidente Renato Schifani nel corso della convention di Forza Italia all’hotel Domina Zagarella di Santa Flavia.

A differenza del Reddito di cittadinanza nazionale, la misura regionale non offrirà un supporto mensile legato a politiche attive per il lavoro, ma un contributo una tantum a fondo perduto. Le modalità di erogazione saranno definite tramite Decreto regionale, su iniziativa dell’Assessore alla Famiglia e dell’Assessore per l’Economia.

L’emendamento prevede un contributo massimo di 5.000 euro per nucleo familiare, ma non vengono ancora specificati i criteri di assegnazione e le procedure di erogazione. Il testo sarà discusso in aula nei prossimi giorni, con possibili rimodulazioni (anche dei limiti ISEE) durante l’iter parlamentare.