Sicilia, al via “La terra incontra il Mare”: la regata in barca a vela che promuove le eccellenze enogastronomiche

regata

Vogliamo far conoscere la cucina siciliana ai turisti di tutto il mondo e infatti abbiamo scelto proprio le Eolie come tappe del vostro viaggio in barca a vela perché proprio lì, a fine luglio, si registra il picco di presenze. Attraverso quello che io chiamo il direttore d’orchestra di ogni portata, ovvero l’olio, impreziosiremo i piatti della cucina mediterranea, in un mix di saperi e sapori che raccontano la storia, la tradizione e crea quella magia vincente che non si può dimenticare quando la si prova e che porterà così la Sicilia sulle tavole di tutto il mondo”. Lo ha detto Manfredi Barbera, lanciando L’iniziativa de ‘La Terra incontra il mare. Sulla rotta del gusto delle eccellenze siciliane”, la regata velica, giunta alla quattordicesima edizione, che è stata presentata giovedì a Palermo.

La regata partirà dal porto di Capo d’ Orlando il 22 luglio e rientrerà il 29 e farà tappa nelle Eolie per consolidare di anno in anno sempre di più il legame tra le eccellenze agroalimentari del Mediterraneo e gli itinerari turistico-culturali e marini della Sicilia.

Nel corso dell’incontro è stata poi presentata poi la seconda parte del progetto sperimentale “Trial Alimenti Nutraceutica e Salute – Gli effetti benefici dell’olio extravergine di oliva”, inserito nell’ambito della misura dell’ Unione Europea PO FESR Sicilia 2014-2020 – ASSE I – AZIONE 1.1.5, per dimostrare gli effetti salutistici dell’olio extravergine d’oliva.

Olio extravergine d’oliva ingrediente giusto contro malattie metaboliche

Grazie a questo progetto promosso in collaborazione con l’università di Palermo – ha spiegato Lydia Giannitrapani, docente della facoltà di Medicina all’Università di Palermo – abbiamo dimostrato come l’olio extravergine di oliva sia un valore aggiunto, tesi ormai consolidata da tutta la letteratura scientifica, è infatti certamente un ingrediente fondamentale nella riduzione delle malattie metaboliche nei paesi occidentali.

I dati registrati su un campione di trenta pazienti affetti da malattie metaboliche dimostrato che l’assunzione di olio extravergine di oliva riduce alcuni parametri direi parametri indicatori della sindrome metabolica come l’indice di massa corporea, la circonferenza vita e valori ematochimici correlati al rischio cardiovascolare

Il Trial si concluderà a ottobre ma già i dati che disponiamo dimostrano gli effetti benefici e salutistici dell’assunzione di olio extravergine d’oliva.

Leggi anche:

Mondello, è tempo di regata: tutto pronto per il campionato italiano laser master