Sicilia bianca: alcune scuole chiuse e neve anche nel palermitano
Forti disagi anche alle Isole Eolie
L’ondata di gelo di questi giorni ha coinvolto anche la Sicilia, e la neve è caduta anche in provincia di Palermo. I monti del capoluogo si sono imbiancati, e anche sulle autostrade si sono riscontrati disagi legati alle condizioni atmosferiche. In particolare nei tratti stradali che incrociano le Madonie, Lercara Friddi e Giacalone i mezzi dell’Anas hanno dovuto fare gli straordinari per liberare la strada dalla neve.
Allerta anche in altre province nell’Isola, come a Cammarata, in provincia di Agrigento, o a Troina, nell’ennese, dove i rispettivi sindaci sono dovuti intervenire a dichiarare la chiusura delle scuole.
Si sono imbiancati anche i Nebrodi, così come la zona di Tortorici, Galati Mamertino e Caronia. La neve è scesa anche sulla statale 117 Mistretta-Nicosia, ma anche sui comuni di Cesarò e San Teodoro.
FORTI DISAGI ALLE EOLIE
Dalla giornata di ieri sono saltati, a causa delle forti raffiche di vento, i collegamenti con le Isole Eolie. Imbiancata dalla neve anche la zona sommitale di Lipari. La temperatura è scesa vertiginosamente, e c’è allerta a causa delle ingenti mareggiate di questi giorni. Ciò ha portato al blocco momentaneo di aliscafi e traghetti. In alcuni comuni sono in corso lavori di protezione tra le carreggiate stradali e la spiagge, completamente sommerse dal mare, che a borgo di Acquacalda è arrivato fino alle abitazioni.