Nutrizione vegana, presto un corso in Sicilia: “Molti piatti della tradizione in linea con questo regime”

Ha registrato un’ottima partecipazione la giornata studio dal titolo “Stress ossidativo: epigenetica e nutrizione”, organizzata dal dottor Edmondo Palmeri, chirurgo vascolare nonché esperto di nutrizione e salute e consigliere nazionale Sif, nella sede della Lamb Eventi, a Palermo. In particolare, ha suscitato notevole interesse l’intervento della dottoressa Michela De Petris, medico chirurgo specialista in scienze dell’alimentazione ed esperta di diete vegetariane, vegane, macro, crudiste e del paziente oncologico.

Un tema estremamente attuale quello dell’alimentazione vegana o vegetariana, due regimi affini ma differenti, che possono influenzare il benessere dell’individuo. “Non bisogna aspettare di ammalarsi per cambiare alimentazione – sottolinea la dottoressa De Petris – ma addirittura già dall’infanzia, in gravidanza e meglio ancora prima del concepimento. Si può e si deve mangiare sano fin dai primissimi giorni di vita”. Nel corso dell’appuntamento si è trattato di alimentazione e tumori sia in termini di prevenzione che di terapia ma anche più in generale di alimentazione e benessere.

La dottoressa De Petris ha fornito quindi indicazioni pratiche e anche semplici ricette, facili da realizzare nella quotidianità. “Qui in Sicilia si mangia vegano benissimo – sottolinea -. Ho scoperto che avete un sacco di piatti della tradizione buonissimi che nascono vegani: caponata, panelle, zucca in agrodolce, il macco. Avete della frutta e verdura eccezionale, un sacco di tipi di pasta e legumi. Per un vegano è un paradiso essere qui”.

“La nutrizione vegana può essere assolutamente di aiuto e coadiuvante anche nelle terapie mediche in generale, nelle varie patologie, anche degenerative – spiega il dottor Palmeri -. Lo dimostrano parecchi studi scientifici”. Adesso l’obiettivo è quello di realizzare, entro l’autunno prossimo, un corso formativo su questi temi.