Sicilia nella morsa del Covid: 9.000 nuovi casi nell’ultima settimana

Un trend preoccupante che, se dovesse continuare a questo ritmo, costringerebbe le Istituzioni ad adottare nuove e più stringenti misure anti contagio.

coronavirus

Quando a parlare sono i numeri c’è poco da disquisire: in Sicilia, nell’ultima settimana, il numero dei casi di Covid-19 è aumentato in maniera allarmante. Negli ultimi sette giorni i nuovi positivi sono stati ben 9.081, ed è l’incremento di 32,9% rispetto alla settimana precedente che di certo non fa dormire sonni tranquilli. Ciò alla luce del fatto che, a sua volta, nella scorsa settimana si era già registrato un aumento del 34,1%. “La settimana appena conclusa ha fatto registrare ancora una volta un preoccupante incremento della diffusione del Covid-19 in Sicilia: sono aumentati i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati (ordinari e in terapia intensiva), i nuovi ingressi in terapia intensiva e le persone decedute.” Così dall’ufficio Statistica del Comune di Palermo su dati del dipartimento della protezione civile resi noti ieri, domenica 22 agosto.

INCIDENZA AL 7,8%

Altro dato che preoccupa la crescita del rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passata dal 6,3% al 7,8%. L’incremento registrato questa settimana è il più alto dallo scorso mese di gennaio. Il numero degli attuali positivi in Sicila è pari a 23.460 ovvero 5.424 in più rispetto alla settimana precedente. I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,4% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,4%)”.

Coronavirus
covid 19

LE BUONE NOTIZIE…

Il numero dei guariti (23.4873) è cresciuto di 3.579 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari all’88,8% (90,5% domenica scorsa).

…E QUELLE CATTIVE

Il numero di persone decedute registrato nella settimana in Sicilia è pari a 78 (contro le 55 della settimana precedente). Complessivamente le persone decedute sono 6.219, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,4% (come la settimana scorsa).