Quando a parlare sono i numeri c’è poco da disquisire: in Sicilia, nell’ultima settimana, il numero dei casi di Covid-19 è aumentato in maniera allarmante. Negli ultimi sette giorni i nuovi positivi sono stati ben 9.081, ed è l’incremento di 32,9% rispetto alla settimana precedente che di certo non fa dormire sonni tranquilli. Ciò alla luce del fatto che, a sua volta, nella scorsa settimana si era già registrato un aumento del 34,1%. “La settimana appena conclusa ha fatto registrare ancora una volta un preoccupante incremento della diffusione del Covid-19 in Sicilia: sono aumentati i nuovi positivi, gli attuali positivi, i ricoverati (ordinari e in terapia intensiva), i nuovi ingressi in terapia intensiva e le persone decedute.” Così dall’ufficio Statistica del Comune di Palermo su dati del dipartimento della protezione civile resi noti ieri, domenica 22 agosto.
Altro dato che preoccupa la crescita del rapporto fra tamponi positivi e tamponi effettuati, passata dal 6,3% al 7,8%. L’incremento registrato questa settimana è il più alto dallo scorso mese di gennaio. Il numero degli attuali positivi in Sicila è pari a 23.460 ovvero 5.424 in più rispetto alla settimana precedente. I ricoverati complessivamente rappresentano il 3,4% degli attuali positivi (i ricoverati in terapia intensiva lo 0,4%)”.
Il numero dei guariti (23.4873) è cresciuto di 3.579 unità rispetto alla settimana precedente. La percentuale dei guariti sul totale positivi è pari all’88,8% (90,5% domenica scorsa).
Il numero di persone decedute registrato nella settimana in Sicilia è pari a 78 (contro le 55 della settimana precedente). Complessivamente le persone decedute sono 6.219, e il tasso di letalità (deceduti/totale positivi) è pari al 2,4% (come la settimana scorsa).