La Sicilia ricorda Enzo Maiorca, “il signore degli abissi”

Un’intensa settimana di appuntamenti dedicati al campione di apnea tra Catania e Siracusa, a cura dei registi Gianfranco Bernabei a Alfredo Lo Piero. Coinvolti migliaia di studenti

Uno straordinario progetto incentrato su Enzo Maiorca, il più grande uomo di mare del Novecento. 
Al grande atleta siracusano di fama internazionale, il produttore e regista RAI Gianfranco Bernabei e il collega Alfredo Lo Piero hanno deciso di dedicare una ricca e intensa settimana, che coinvolgerà migliaia di studenti. 
La conferenza stampa di presentazione delle iniziative nel ricordo del campione di immersioni, scomparso nel 2016, si terrà a Catania, negli spazi della Scuola di Cinema, in via Caronda 316, a partire dalle 10:30. 
L’incontro con i giornalisti vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Patrizia Maiorca, figlia di Enzo.
Saranno inoltre presenti i presidi degli Istituti scolastici e i due registi e produttori che hanno ideato il progetto. 

UNA VITA DEDICATA ALLA TUTELA DEL MARE 

In assoluto l’atleta più rappresentativo del mondo subacqueo, Enzo Maiorca, nato a Siracusa nel 1931, è stato un ambientalista sinceramente attivo nella salvaguardia dell’ecosistema marino
Non basterebbero pagine intere per descrivere la grandezza del “signore degli abissi”.
Un uomo impegnato, in nome di un sentimento poliedrico, anche in ambito culturale, politico e sociale. 
Grande conoscitore del mare, ha speso la sua vita per tutelarlo. 
Vegetariano dichiarato, nel 1967 abbandonò la pesca subacquea nel 1967 e definì “un reperto archeologico impolverato nella cantina di casa” il suo fucile. 

Oltre alla Stella al merito sportivo, onorificenza del Comitato olimpico nazionale italiano, Enzo Maiorca è stato insignito della Medaglia d’oro al Valore atletico e la Medaglia d’oro al Merito di Marina, rispettivamente nel 1964 e nel 2006.
Morì il 13 novembre del 2016, all’età di ottantacinque anni.
La città di Siracusa in suo onore proclamò il lutto cittadino due giorni dopo, in occasione dei funerali. 

LA BRILLANTE IDEA DEI DUE REGISTI 

Il progetto dedicato a Enzo Maiorca vede il ritorno della fortunata collaborazione professionale tra Gianfranco Bernabei e Alfredo Lo Piero. 
La coppia ha ottenuto un grande successo con “Benvenuta Provvidenza”, omaggio al film “La terra trema” di Luchino Visconti, girato ad Acitrezza tra l’inverno del 1947 ed il 1948. 
Il musical teatrale – la sceneggiatura porta la firma di Mario Bonanno –  racconta le tappe principali che segnarono il soggiorno siciliano del regista lombardo.
Al centro, i retroscena della pellicola: dall’arrivo di Luchino Visconti nel borgo peschereccio che ispirò Omero fino al banchetto finale con cui il Maestro salutò la comunità trezzota, passando per la costruzione di tutto il set cinematografico.
Gianfranco Bernabei e Alfredo Lo Piero tornano dunque a collaborare in un progetto che vede coinvolti anche il Centro Studi Laboratorio d’Arte e Scuola di Cinema di Catania

LE INIZIATIVE A CATANIA E A SIRACUSA 

Molto accurata è stata la selezione degli Istituti scolastici da coinvolgere, per sensibilità e linea di formazione professionale. 
Non a caso, uno degli elementi focali del progetto è la partecipazione degli studenti, tra le città di Catania e Siracusa. 
Nella prima, la scelta è caduta su Archè, ente che opera nei settori della formazione, dell’accoglienza e della presa in carico con orientamento professionale, consulenza orientativa e accompagnamento al lavoro. 
Una realtà siciliana che predilige il rispetto e la salvaguardia dell’ambiente, in linea con i nobili valori che hanno animato la vita di Enzo Maiorca.
Per la città aretusea, invece, sono stati scelti gli Istituti “Tommaso Gargallo” e  “Alessandro Rizza”
Infine, per Caltagirone, a partecipare sarà l’Istituto “Ettore Majorana- Giorgio Arcoleo”:  il centro sportivo, inaugurato proprio dalla figlia Patrizia,  è dedicato al grande atleta.
Per l’occasione e per l’ intera settimana, dal 31 marzo al 5 aprile, nella sede di Scuola di Cinema in via Caronda 316 a Catania, è in programma la proiezione, con cadenza giornaliera, di video inediti e spettacolari, dedicati alle imprese di Enzo Maiorca.
Inoltre, in via del tutto eccezionale e per concessione della produzione, sarà proiettato “Mar Rosso”,  programma televisivo prodotto e diretto da Gianfranco Bernabei, scritto da Paolo Orsina  e coprodotto con Radio Televisione Svizzera.
Un intenso reportage articolato in sei puntate, condotto proprio dallo stesso Enzo Maiorca.
A patrocinare l’evento, la Regione Siciliana, la Città Metropolitana di Catania e il Comune di Siracusa.

GLI EVENTI FUTURI 

In estate, in data ancora da individuare, si terrà il “Memorial Enzo Maiorca” in collaborazione con ETNA FILM di Sergio d’Arrigo e INSIDE PRODUZIONI di Giuseppe Costantino Lentini
L’evento, che si svolgerà alla presenza delle più alte cariche istituzionali nazionali, vedrà l’assegnazione di premi a prestigiose figure del mondo della cultura, dell’arte, dello sport e dello spettacolo.
Alla figlia Patrizia, inoltre,  un premio speciale in memoria del padre e, attraverso filmati inediti, ci sarà anche un ricordo della sorella  Rossana, prematuramente scomparsa nel 2005.

Enzo Maiorca con le figlie Patrizia e Rossana

Alla proiezione di immagini legate ai memorabili record raggiunti dall’atleta, interverranno inoltre collaboratori storici della sua equipe.
Nell’occasione, è prevista la puntata dedicata alla Marina Militare, condotta dallo stesso campione; sarà inoltre presentato in anteprima  alla stampa, “M. 101”  Premio Enzo Maiorca.
La scultura, in bronzo e pietra arenaria realizzata dall’artista Gabriella Caselli, sarà consegnata nella serata commemorativa che si terrà nei mesi estivi.