Sicilia: estate e zona bianca, presto via anche la mascherina all’aperto

L’obbligo di indossare il dispositivo di protezione personale in spazi aperti potrebbe decadere già dai primi di luglio

covid

Da domani la Sicilia sarà zona bianca, proprio in concomitanza con l’ingresso della stagione estiva. L’isola rientra tra le ultime a comporre il puzzle delle regioni a basso rischio. Di questa categoria fa parte ormai tutta l’Italia, tranne la Valle D’Aosta, che dovrà attendere ancora qualche giorno. Tra le novità più importanti determinate dal cambiamento di colore ci sarà l’assenza totale del coprifuoco, ad oltre un anno dalla sua applicazione.

Permarrà invece l’obbligo di indossare la mascherina all’aperto. Il Governo, infatti, dovrà stabilire la prossima settimana “modalità e termini della permanenza dell’obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie all’aperto“.

Ad ogni modo pare già probabile che entro la metà di luglio l’obbligo possa venire abolito, ad eccezione delle circostanze in cui non sia possibile rispettare il distanziamento. Nel caso di eventi in cui si verifichino inevitabili assembramenti, infatti, la mascherina andrà comunque indossata.

Già in altri Paesi, come la Francia, i cittadini non sono più vincolati all’utilizzo della mascherina in spazi aperti. La Spagna, invece, ha annunciato che l’obbligo verrà eliminato il prossimo 26 giugno. Ci sono poi nazioni che non hanno mai adottato la misura, tra queste Belgio, Olanda, Austria e Svizzera.