Dal resto della Sicilia

Sicilia Express anche a Pasqua, la Regione già al lavoro: tutte le novità

Ritorna il Sicilia Express, il treno che riporta i siciliani nella propria terra. Anche per Pasqua e il ponte del 25 aprile – 1° maggio l’iniziativa promossa dalla Regione Siciliana torna e raddoppia. Almeno due saranno i viaggi del convoglio della Regione Siciliana contro il caro-voli. Un modo per riportare nell’isola oltre mille studenti e lavoratori fuori sede a prezzi modici e contenuti.

La Regione Siciliana ha già avviato la procedura di selezione della compagnia ferroviaria che si occuperà della gestione del servizio di Sicilia Express. Il bando, redatto dall’Assessorato ai Trasporti, prevede la fornitura di specifici treni attrezzati con:

  • Cuccette per garantire il massimo comfort ai passeggeri durante il viaggio;
  • Vagoni ristorante per offrire un servizio di ristoro adeguato;
  • Capienza di oltre 500 posti, per soddisfare la domanda crescente di rientri nelle festività.

Leggi anche: Sicilia Express, il treno che riporta a casa i fuorisede per Natale: biglietti sold out in un’ora

La tariffa del biglietto dovrebbe rimanere sempre di 29,90 euro. Un prezzo che cerca di aiutare chi non si potrà permettere i voli pasquali, che probabilmente lieviteranno come accade ogni anno ai siciliani di ritorno per le vacanze sull’isola. Il primo viaggio in programma sarebbe il 17 aprile, ma l’organizzazione del Sicilia Express – promosso dall’assessore ai Trasporti Aricò e dal Presidente Schifani – pare pronta a confrontarsi con gli stessi siciliani residenti in altre regioni dell’Italia. La Regione Siciliana potrebbe, infatti, lanciare un sondaggio online per stabilire le date più adatte alle esigenze dei viaggiatori. 

Published by
Redazione PL