Un grande viaggio, un po’ reality trash un po’ fiction Rai ambientata negli anni ’50, ma in realtà ha il nobile scopo di portare i fuorisede siciliani a casa prima del Natale a un prezzo modico. Questi sono gli ingredienti speziati e dal sapore natalizio di Sicilia Express, l’iniziativa promossa e voluta fortemente dal presidente della Regione Renato Schifani in collaborazione con TreniItalia per aiutare chi vuole tornare nell’isola per le feste.
Il sottotitolo, presente nel sito dedicato all’iniziativa, recita così: “Sul binario delle emozioni, destinazione Sicilia. Un treno speciale per i siciliani fuori sede“. Pensare che le parole Binario delle emozioni siano state usate in merito a una iniziativa della Regione Siciliana e non da Filippo Bisciglia seduto sul tronco mentre consola una concorrente qualsiasi di Temptation Island su Canale 5 fa male. La partenza del treno che viaggerà sui binari delle emozioni è prevista per il 21 dicembre da Torino e il ritorno a Messina il 5 gennaio. Per un totale di 18 tappe in 24 ore, un vero e proprio tour de force.
“Il governo regionale sta mettendo in campo ogni intervento possibile per supportare tutti quei siciliani, lavoratori o studenti, che per scelta o per necessità vivono nel Nord Italia e desiderano raggiungere i propri cari per trascorrere assieme le festività natalizie”, ha spiegato istituzionalmente il Presidente della Regione Sicilia. ll Sicilia Express avrà solo una capienza totale di 544 posti. Il treno dei desideri offrirà due carrozze ristorante dove saranno serviti prodotti tipici della tradizione siciliana per tutta la durata del viaggio. I biglietti saranno disponibili sul sito www.fstrenituristici.it e tramite i canali di vendita di Trenitalia. Il costo è di 29 euro.
La Regione Siciliana, come ogni reality che si rispetti, avrà anche i suoi vip a impreziosire il viaggio. L’esperienza a bordo, infatti, sarà resa speciale dalla partecipazione di volti noti, tra cui l’attore Salvo Piparo, Claudio Casisa dei Soldi Spicci, lo stilista Alessandro Enriquez e vari influencer, che narreranno il viaggio verso la Sicilia. Sicuramente i siciliani fuorisede, che vogliono ritornare a casa senza vendersi un rene, non vedranno l’ora di ascoltare ed essere intrattenuti da comici e tiktoker. Manca solo Alfonso Signorini per completare il quadro di questo viaggio dalle mille emozioni.
L’iniziativa ha suscitato i dubbi dalle opposizioni tra cui la parlamentare Marano, in quota Cinque Stelle, che ha dichiarato in merito a Sicilia Express: “Il Governo Schifani non riesce ad andare oltre le buone intenzioni, la speculazione del caro voli a danno dei siciliani continua. Solo fumo negli occhi, i cittadini ne hanno abbastanza. Un treno speciale per i fuori sede: viene definito proprio così dal governo regionale il progetto Sicilia Express che intende riportare a casa per le festività i siciliani che vivono e lavorano fuori regione ma che a noi sembra piuttosto una via crucis con quasi 24 ore di durata e 18 tappe“.
Il Sicilia Express, infatti, partirà il 21 dicembre alle 15.05 da Torino Porta Nuova, con arrivo a Messina l’indomani alle 9.45. Previste fermate a Novara, Milano Porta Garibaldi, Parma, Modena, Bologna, Firenze Santa Maria Novella, Arezzo, Roma Tiburtina, e Salerno. Superato lo Stretto il convoglio sarà diviso in due sezioni. La prima partirà alle 10.20 per Palermo, dove arriverà alle 13:35, con fermate a Milazzo, Capo d’Orlando, Santo Stefano di Camastra, Cefalù, Termini Imerese e Bagheria. La seconda partirà alle 10.10 per Siracusa, dove arriverà alle 13:15 con fermate a Taormina, Giarre Riposto, Acireale, Catania Centrale, Lentini e Augusta. Il viaggio di ritorno del 5 gennaio del 2025 partirà da Messina alle ore 18:50 con arrivo a Torino porta Nuova alle ore 12:50 del giorno successivo.