La Sicilia trionfa ai Golden Globes con “The White Lotus”, ecco i posti più belli in cui la serie è stata girata

Le affascinanti location giocano un ruolo fondamentale nella miniserie diventata già un cult negli Usa

the white lotus

La Sicilia conquista i Golden Globes: la seconda stagione di “The White Lotus” – girata tra tra Taormina, Cefalù, Noto e dintorni – si è aggiudicata ben due riconoscimenti. Uno è quello come Miglior miniserie 2022, l’altro è andato invece a Jennifer Coolidge come miglior attrice.

“The White Lotus”, il successo della serie

La serie di Mike White è ormai un cult negli Stati Uniti. Disponibile dal 19 dicembre in esclusiva su Now e Sky, è incentrata sullo staff e su un gruppo di ricchissimi ospiti delle diverse sedi di una catena di resort nei luoghi più belli del pianeta.

Le sei puntate la prima stagione del 2021 erano ambientate alle Hawaii. La seconda, che conta sette episodi, si svolge in Sicilia. A novembre è arrivato l’annuncio di una terza stagione di cui si sa ancora poco: avrà un set asiatico.

La miniserie è stata nominata dall’American Film Institute tra i 10 migliori programmi nel 2021 e 2022. Ha portato a casa già il primo anno una decina di Emmy Awards. Insomma, un vero e proprio successo, dovuto anche al fascino delle location su cui si dipanano via via le vicende dei ricchissimi protagonisti insieme a camerieri, maitre e manager d’hotel.

Sicilia, un tripudio di bellezza

I sette episodi della seconda serie vedono, dunque, uno scenario tutto siciliano. Si va dalle bellezze naturalistiche, offerte da spiagge e parchi, fino a quelle architettoniche, tra le rovine romane e i palazzi barocchi.

L’hotel di lusso scelto come set per “The White Lotus 2” è il Four Seasons San Domenico Palace di Taormina. La località del Messinese ha dunque un ruolo rilevante all’interno della miniserie, ma non è l’unica location. Alcune scene sono ambientate infatti a Noto, nel Siracusano, la capitale del barocco siciliano. Spazio anche al Palermitano, con la meravigliosa Cefalù, fra piazza Duomo e il Porto Vecchio.

The White Lotus effect

Non a caso  il New York Times ha parlato di The White Lotus effect, affermando che sempre più inglesi e americani sognano di trascorrere un soggiorno in totale relax in Sicilia. Le ricerche sul web delle location sarebbero infatti esponenzialmente cresciute: in Inghilterra si parla del 61% di ricerche in più rispetto allo scorso anno, negli Stati Uniti addirittura del 90%. 

Foto da Instagram thewhitelotus

CONTINUA A LEGGERE