Sicilia, il 50% delle coppie va in terapia: richieste soprattutto da donne
Le relazioni affettive costituiscono uno degli aspetti più complessi e rilevanti dell’essere umano ed è proprio questa complessità a rendere i rapporti terreno fertile per conflitti, incomprensioni e possibile fonte di sofferenze. Tutte queste motivazioni spingono molto spesso gli individui a ricorrere alla terapia di coppia per superare problemi e difficoltà a fronte di un benessere sia della coppia che del singolo.
In un’analisi svolta dall’Osservatorio Unobravo emerge come in Sicilia circa il 50% delle coppie sceglie di andare in terapia per imparare a gestire i rapporti a due ma anche per affrontare un tradimento o per limitare le interferenze delle famiglie d’origine. Inoltre, è stato rilevato che oltre il 64% delle richieste di aiuto psicologico per le relazioni interpersonali proviene proprio dalle donne.
Un quinto delle richieste di supporto psicologico tra Catania e Provincia
In particolar modo, emerge che quasi una persona su cinque che cerca aiuto per problematiche legate alla sfera relazionale si trova nella provincia di Catania (23,8%). Seguono Palermo (22%) e Messina (12,9%). In quanto all’età, a cercare supporto nella terapia di coppia in maniera concerta sono soprattutto gli under 30 seguiti dalle persone della fascia tra i 30 e 44 anni.
L’analisi, inoltre, rileva come in Sicilia le difficoltà all’interno delle relazioni di coppia siano la principale motivazione che spinge le persone a cercare sostegno psicologico, tra chi dichiara di affrontare criticità all’interno del rapporto di coppia (31,2%) e chi riferisce di vivere un malessere legato alla fine di una relazione (15,5%). Tra le principali preoccupazioni anche quelle legate ai rapporti familiari, con il 27,4% degli utenti che si trova ad affrontare conflitti intergenerazionali – per esempio con i figli –, incomprensioni o tensioni dovute alla gestione della quotidianità.
“La terapia di coppia rappresenta un percorso terapeutico che può rivelarsi molto utile per i partner che desiderano affrontare insieme le difficoltà relazionali o migliorare la qualità del loro rapporto. A differenza della terapia individuale, che si focalizza sui bisogni e le esperienze del singolo, un percorso di coppia pone l’accento sull’interazione tra i due individui, analizzando le dinamiche che si sono sviluppate nel corso del tempo, osservando le modalità comunicative e i comportamenti che caratterizzano la coppia e affrontando le problematiche direttamente nel contesto della relazione stessa”, spiega la Dottoressa Valeria Fiorenza Perris, Psicoterapeuta e Clinical Director di Unobravo. “Durante il percorso, il ruolo degli psicologi è anche quello di supportare la coppia nello sviluppo di abilità comunicative più efficaci, come l’espressione assertiva dei bisogni e l’ascolto attivo. Creando uno spazio sicuro e protetto, la terapia psicologica permette ai partner di esplorare le proprie emozioni e dinamiche, aiutandoli a superare le difficoltà, a rafforzare la comunicazione e, infine, supportandoli per costruire una relazione più soddisfacente, per entrambi”.