Sicilia in zona bianca, arriva la bozza del report settimanale Iss

La bozza del monitoraggio settimanale del ministero della Salute e dell’Istituto Superiore di Sanità conferma la zona bianca per tutta la penisola italiana. Tuttavia, resta alta l’attenzione sui tassi di ospedalizzazione

bianca

Nonostante i timori su un quasi certo passaggio della Sicilia in zona gialla, la bozza del report settimanale del monitoraggio del ministero della Salute e dell’Iss conferma la permanenza dell’isola in zona bianca.

I dati riportati nell’analisi, inoltre, mostrano un calo dell’indice Rt a livello nazionale. Il parametro si attesta infatti a 1,1. Tutta la penisola rimarrà dunque in zona bianca, dal momento che nessuna regione supera le soglie limite stabilite relativamente a ricoveri in terapia intensiva e reparto ordinario. Si tratta, tuttavia, di dati su cui è bene non abbassare la guardia; i ricoveri in terapia intensiva registrano infatti un dato in salita (+18) così come quelli ordinari (+68).

In salita, inoltre, anche l’incidenza settimanale dei contagi a livello nazionale. I casi di Covid-19 registrati attualmente in Italia sono 7.260; 55 i morti nelle ultime 24 ore. Il tasso di positività si attesta al 3,5%.