Sicilia in zona bianca, bisogna ancora attendere: ecco la possibile data
Altri nove giorni di attesa per l’isola
Da lunedì 14 giugno anche Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Piemonte, Puglia e provincia autonoma di Trento entreranno in zona bianca. Sono 13 così le regioni nell’area migliore con minori restrizioni anti Covid: Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Molise, Sardegna, Umbria e Veneto già lo sono da diversi giorni. Per la Sicilia bisognerà invece attendere almeno altri 9 giorni. Infatti, a meno di colpi di scena, l’isola lunedì 21 giugno dovrebbe passare in zona bianca.
La Regione Siciliana in questi giorni ha vantato un primato poco invidiabile, ovvero quello dell’incidenza di contagi da Covid 19, pari a 40 ogni 100 mila abitanti. Un dato destinato, però, a scendere. Nel bollettino di venerdì 11 giugno i contagi registrati sono stati 273, in leggera diminuzione rispetto al giorno prima. Quindi altri nove giorni di attesa per i siciliani, sperando di non dover attendere un’altra data (28 giugno, ndr).
Da lunedì inoltre torneranno i rinfreschi per matrimoni, esclusivamente con green pass; ripartono parchi tematici e congressi. Da lunedì 21 giugno non ci sarà più il coprifuoco, al momento a mezzanotte mentre dall’1 luglio toccherà alle piscine al chiuso, agli aventi sportivi al chiuso, centri benessere, sale giochi e corsi di formazione. Ancora incertezza sul futuro delle discoteche con i gestori dei locali pronti ad aprire per protesta se non si trova una soluzione. Nei prossimi giorni dovrebbe essere fissato un tavolo tecnico per studiare la possibile riapertura in sicurezza.