Sicilia, incubo maltempo: nubifragio a Catania, disagi nel Palermitano
Piogge, alluvioni e fango: l’isola ancora nella morsa del maltempo
Ancora maltempo in Sicilia, soprattutto nella zona orientale, ma intense piogge si sono registrate anche nel Palermitano e nel Trapanese. Un forte temporale si è abbattuto su Catania causando l’allagamento di strade e abitazioni nel rione Santa Maria Goretti e l’esondazione del torrente Acquicella. Anche Via Etnea ha riscontrato criticità durante i momenti di picco di pioggia. A Misterbianco la Zona commerciale risulta bloccata da alcune macchine in avaria causate dagli allagamenti in Corso Carlo Max e nelle vie secondarie.
La Protezione Civile del Comune di Catania ha disposto l’apertura del COC. Segnalati allagamenti al villaggio Santa Maria Goretti, viale Acquicella porto; interessate anche alcune abitazioni.
Esondazione del Torrente Acquicella .Attivazione delle associazioni di volontariato ODV cod 1174 e cod 1116 ODV PA SICILIA SOCCORSO. Il comune sta intervenendo coon 2 idrovore
La protezione civile siciliana sta dando supporto alle varie chiamate di emergenza seguendo con la SORIS le varie richieste di intervento. Inoltre il sindaco di Catania Salvo Pogliese ha disposto la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine grado, pubbliche e private, per oggi, venerdì 12 novembre.
I vigili del fuoco sono intervenuti con un gommone anche a Menfi, nella zona del Lido dei Fiori, per soccorrere alcuni residenti; tra questi anche due anziani che sono rimasti bloccati nella loro abitazione invasa dall’acqua. A Mazara del Vallo il vento ha divelto tetti di capannoni e fatto cadere muri, allagamenti in abitazioni e supermercati a Campobello di Mazara e Selinunte. Danni per milioni di euro: vigneti, uliveti e frutteti devastati, campi allagati, reti antigrandine e recinzioni aziendali volate via.
Violento nubifragio anche a Ragusa: macchine in panne e abitazioni allagate in via Amenta e via Togliatti. A Santa Croce Camerina sono esondati i torrenti San Giovanni, Biddemi e Petraro.
MALTEMPO: FANGO E DETRITI NEL PALERMITANO
Intervento nel pomeriggio di giovedì nel paese di Contessa Entellina, lungo la Strada Provinciale 12, per rimuovere fango e detriti che avevano invaso la carreggiata trasportati dalle forti piogge. Le operazioni sono andate avanti anche per tutta la sera.