Un lunedì piovoso nonostante la data sul calendario: è il 15 maggio eppure a Palermo sembra tutt’altro che primavera. La Protezione Civile regionale nel pomeriggio di ieri aveva emesso l’avviso che dichiarava l’allerta rossa sulle province di Palermo, Trapani e Agrigento e in effetti sul capoluogo piove ormai da ore.
Chiuse scuole, ville, giardini e cimiteri comunali, il monito del sindaco Roberto Lagalla ai cittadini è stato chiaro: “L’avvertenza principale ai palermitani e a tutti i cittadini del territorio della provincia è quella di limitare il più possibile gli spostamenti e di uscire da casa per ragioni di lavoro o di effettiva necessità e di scegliere, in quel caso, percorsi lontani dai sottopassi e dai corsi d’acqua“. Situazione analoga nell’Agrigentino e nel Trapanese.
Ma quanto durerà il maltempo sulla Sicilia? I giorni critici sembrano essere quelli del 15 e 16 maggio. “Nel fine settimana la situazione rimane molto incerta per la presenza di un’area depressionaria nel cuore del Mediterraneo – scrivono gli esperti di 3BMeteo -. Una vera e propria perturbazione è attesa in avvio di settimana, associata ad un profondo vortice di bassa pressione che colpirà Sicilia, Calabria e Campania con forti temporali e nubifragi, ma anche violente raffiche di vento. Temperature sotto le medie tipiche del periodo”.
“Un’area di bassa pressione abbraccia la Regione determinando marcato maltempo con piogge diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale – si legge nelle previsioni per la giornata di oggi -. Nello specifico sul litorale tirrenico giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco; su litorale ionico e sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Deboli piogge serali; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge, in temporaneo assorbimento nel pomeriggio, ma in ripresa dalla sera; sulle zone interne cieli molto nuvolosi o coperti con piogge e rovesci anche temporaleschi. In serata attenuazione dei fenomeni. Venti moderati dai quadranti nord-orientali in rotazione ai quadranti nord-orientali; Zero termico nell’intorno di 3500 metri. Basso Tirreno da quasi calmo a molto mosso; Canale da molto mosso a agitato; Mare di Sicilia molto mosso”.
A Palermo oggi giornata perturbata con piogge e rovesci diffusi, anche a carattere temporalesco. Gli esperti prevedono 86mm di pioggia nelle prossime ore. Durante la giornata di oggi la temperatura massima registrata sarà di 17°C, la minima di 15°C, lo zero termico si attesterà a 3551m. I venti saranno al mattino moderati e proverranno da Est-Nordest, al pomeriggio moderati e proverranno da Nord-Nordest. Mare mosso.
Il maltempo proseguirà anche domani, con cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio, si prevedono piogge e rovesci anche temporaleschi in serata. Previsti 40mm di pioggia. Durante la giornata di domani la temperatura massima registrata sarà di 21°C, la minima di 16°C, lo zero termico si attesterà a 2507m. I venti saranno al mattino forti e proverranno da Ovest, al pomeriggio tesi e proverranno da Ovest-Sudovest. Mare molto mosso.