Secondo la terza edizione della ricerca sulle vacanze degli italiani condotta da Quorum/YouTrend per conto di Wonderful Italy, la Sicilia è la meta preferita dove trascorrere le ferie estive. “Questa notizia – dichiara il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci– segue quella data dal New York Times, a febbraio 2020, pochi giorni prima della pandemia, quando diceva che la Sicilia è una delle sette mete preferite al mondo dai turisti. Segno evidente che il lavoro fatto in questi anni di promozione, sensibilizzazione, di contatto con i tour operator ha funzionato.
Non si tratta di turismo di prossimità, ma di vacanzieri che hanno una meta precisa e che pernottano nelle strutture ricettive della Sicilia. Ed è da questo, dalle notti di permanenza negli hotel, che si determina il tasso di crescita o decrescita del turismo. Noi abbiamo raggiunto il 2,6% in più“.
La ricerca di Youtrend ha stabilito che gli italiani per quest’estate prediligono la Sicilia, subito dopo c’è la Puglia. Nonostante il Covid, la guerra in Ucraina, rincari dei prezzi e cambiamento climatico due persone su tre hanno deciso di andare in vacanza quest’anno. Il 74% degli italiani ha dichiarato che la scelta di concedersi qualche giorno di relax fuori città è influenzato dal rincaro dei prezzi, il 55% dal Covid mentre il 47% per riscaldamento globale e guerra in Ucraina.
Anche per l’estate 2022 il mare è la prima scelta degli italiani, “guadagna ben 13 punti rispetto allo scorso anno. La folla in spiaggia non fa più paura e a farne le spese sono soprattutto la montagna che passa dal 19% al 13% e le città d’arte che scendono dal 10% al 6%. Infine, sempre ai vertici delle preferenze le sistemazioni in albergo e nelle case vacanza, quest’ultime preferite da 1 italiano e su 4 e al primo posto nella fascia under 35“.