Situazione drammatica a causa del maltempo in Sicilia, soprattutto nella zona sudorientale dell’Isola. L’aeroporto di Catania vede cancellazioni e dirottamenti dei voli su altri scali, mentre a Ragusa e Siracusa si registrano notevoli criticità tra allagamenti e nuclei familiari evacuati dalle loro abitazioni. Disagi, sebbene di entità molto minore, anche a Palermo, dove un Ficus secolare è caduto in strada in viale Piemonte, danneggiando alcuni veicoli parcheggiati (VIDEO).
A Ragusa piove ininterrottamente da ieri mattina. La Protezione civile nella notte ha soccorso alcune famiglie residenti nella zona del torrente Fiumara, sulla strada che collega Modica a Scicli, le quali hanno dovuto lasciare le loro abitazioni. Inghiottito dalle onde il lungomare di Donnalucata. Situazione critica anche lungo il canale San Liberale che conduce al centro storico di Modica. Gli esercizi commerciali e le scuole sono attualmente chiusi.
Situazione critica anche a Siracusa, dove circa trenta persone sono state evacuate dalle loro case. Alcune famiglie sono isolate nella zona di San Domenico e di contrada Mottava. I soccorritori sono intervenuti con mezzi anfibi per salvare una donna rimasta incastrata dentro la propria auto. Gli allagamenti hanno reso necessaria anche la chiusura di alcune arterie periferiche, mentre è parzialmente crollata la scalinata che consente l’accesso alla spiaggia dell’Arenella.
L’Anas ha reso noto che la strada statale 194 “Ragusana” è provvisoriamente chiusa al traffico dal km 11,300 al km 11,500, a Carlentini (SR), per straripamento del fiume San Leonardo. Sul posto il personale sta gestendo la viabilità, lavorando al ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.
La Siam, che gestisce il servizio idrico, ha inoltre reso noto che la condotta di Bufalaro Alto si è squarciata quasi del tutto. Un fatto che naturalmente sta causando problemi di riduzione o carenza idrica in alcune aree della città, soprattutto Belvedere e zona alta. Al momento le condizioni meteo non consentono di intervenire per riparare il danno. Si registrano inoltre diverse piccole frane nella provincia, che hanno reso alcune strade non transitabili. Una mareggiata si è verificata nella frazione di Marzamemi.
Le isole Eolie continuano intanto ad essere isolate: la situazione va avanti, a causa del maltempo, da ben due giorni.
Foto e video da Facebook Agrimeteo Corleone