La Sicilia rimane arancione, ma Musumeci dispone altre 4 zone rosse

Un successo il primo giorno di Open week end del vaccino AstraZenea

rimane

La Sicilia rimane zona arancione, almeno per un’altra settimana. I numeri dei contagi Covid rimangono alti, anche se negli ultimi due giorni si registra un lieve miglioramento. L’Rt dell’isola, però, resta superiore a 1 insieme ad altre tre regioni; tra queste c’è la Sardegna che rimane in area rossa poiché ha una trasmissibilità compatibile con uno scenario di tipo 3 mentre la Sicilia di tipo 1.

Nel bollettino di venerdì 15 aprile sono stati registrati 1.370 casi in più con Palermo che torna a essere la provincia più colpita con 455 nuovi contagi, a seguire Catania 374,

Nel frattempo altri 4 Comuni diventano zona rossa; si tratta di Aci Catena e Adrano, in provincia di Catania; Giardini Naxos e Mistretta, in provincia di Messina. Lo stabilisce l’ordinanza firmata dal presidente della Regione, Nello Musumeci, a causa dell’aumento dei contagi del Covid-19. Il provvedimento, richiesto dai rispettivi sindaci e a seguito delle relazioni delle autorità sanitarie, entrerà in vigore domenica 18 aprile, cesserà la sua efficacia mercoledì 28 aprile.

CAMPAGNA VACCINALE

Sono già 7.713 (più del triplo di giovedì) le somministrazioni di vaccino Astrazeneca avvenute venerdì in Sicilia. Il dato, aggiornato alle 17.30, è in continua evoluzione ed è frutto dell’Open weekend, l’iniziativa voluta dal governo Musumeci per accelerare la campagna di vaccinazione contro il Covid coinvolgendo, in questo fine settimana, i cittadini dai 60 ai 79 anni, anche senza prenotazione. Un dato destinato ad aumentare visto che molti Centri saranno operativi fino alle 22. In aumento anche il numero complessivo delle somministrazioni di tutte le tipologie di vaccini: alle 17.30 risultano 23.891 dosi totali iniettate (giovedì alla chiusura erano state 21.791).

Sono contento che i siciliani commenta il presidente della Regione – abbiano compreso l’importanza della vaccinazione, unica concreta opportunità per venire fuori, il prima possibile, da questa maledetta pandemia. Ci auguriamo che anche sabato e domenica ci sia una massiccia adesione. Un ringraziamento al personale sanitario e amministrativo e ai volontari della Protezione civile per l’impegno profuso nella riuscita dell’iniziativa”.

In tutta la giornata di giovedì 15 aprile erano state 2.464 le somministrazioni del siero anglo-svedese (15.500 nell’ultima settimana). Fino a domenica sono 66 gli Hub e Centri dell’Isola dove sarà possibile vaccinarsi anche senza essersi registrati sull’apposita piattaforma di Poste italiane. Queste le strutture disponibili per provincia: Agrigento, 11; Caltanissetta, 2; Catania, 9; Enna, 4; Messina, 5; Palermo, 16; Ragusa, 3; Siracusa, 7; Trapani, 9.