Sicilia, si ritorna in zona bianca? Un solo comune rimane arancione
Un solo comune ancora in arancione nella Sicilia che spera nel ritorno zona bianca a partire da lunedì 4 ottobre. Si tratta di Francoforte, in provincia di Siracusa.
Nella Sicilia che spera nel ritorno in zona bianca, c’è un comune che rimane ancora in area arancione: si tratta di Francoforte, in provincia di Siracusa. Il presidente della regione Musumeci, infatti, ha firmato la proroga dell’ordinanza delle misure restrittive fino al 6 ottobre. Il comune siracusano è l’unico in zona arancione nell’isola.
Nel bollettino del 28 settembre la Sicilia torna al primo posto per contagi, con oltre 500 casi; al secondo posto il Veneto con 376. La buona notizia, fondamentale per il passaggio in zona bianca, è il calo dei ricoveri. In totale i ricoverati sono 596, di cui 70 in terapia intensiva: rispettivamente -19 e -2 rispetto al giorno prima. Nelle prossime ore la cabina di regia si riunirà per decidere del passaggio in zona bianca della Sicilia che dovrebbe avvenire, a meno di clamorose sorprese da lunedì 4 ottobre.
Nel frattempo dal Cts è arrivato il via libera all’aumento della capienza in zona bianca per manifestazioni sportive e attività culturali; stadi al 75%, mentre per teatri, cinema e sale concerti capienza al 100% se all’aperto e all’80% se al chiuso.