La Protezione Civile Siciliana ha emesso un’allerta gialla per rischio neve e ghiaccio sopra i 500 metri di altitudine, invitando tutti i comuni, le città metropolitane e i liberi consorzi ad attivare i piani di emergenza per far fronte alle condizioni meteorologiche avverse.
Le squadre di volontari con veicoli 4×4 sono già in azione per assistere la popolazione, mentre diversi automobilisti sono stati sorpresi dalla neve in quota.
Il Centro Funzionale regionale ha già segnalato il rischio di disagi a causa delle nevicate e ha raccomandato alla popolazione di seguire le misure di sicurezza. Tra queste, si consiglia di ridurre al minimo gli spostamenti nelle zone montane e sopra i 500-700 metri di altitudine, di monitorare le previsioni meteo ufficiali e di assicurarsi di avere a disposizione l’abbigliamento e le attrezzature adeguate, come catene da neve, pala, liquido antigelo e una batteria auto funzionante.
Il capo del dipartimento Salvo Cocina ha sottolineato l’importanza di attivare i presidi stradali, con particolare attenzione alle aree dell’Etna, degli Iblei, delle Madonie, dei Nebrodi e dei Peloritani, dove gli spazzaneve potrebbero essere necessari. In caso di emergenza, i cittadini sono invitati a contattare il numero unico 112, il numero verde della Protezione Civile 800 404 040 o il 115 per i Vigili del Fuoco. Per maggiori informazioni, è possibile visitare il sito www.iononrischio.it.