Sicilia, più libertà negli spostamenti: le ultime notizie

La Sicilia si prepara a modificare nuovamente i comportamenti dei suoi cittadini: le restrizioni continuano ad allentarsi

La Sicilia riparte a poco a poco. La vecchia Trinacria è stata una delle regioni italiane meno colpite dalla pandemia mondiale portata dal Coronavirus e Nello Musumeci, dopo i dati confortanti delle ultime settimane, sta allargando la stretta delle restrizioni per i siciliani seguendo il dpcm emanato dal governo di Giuseppe Conte, il primo ministro. Dopo le delucidazioni del 2 maggio, la Protezione Civile regionale ha inviato una circolare con ulteriori dettagli della “Fase 2“: i cittadini isolani potranno tornare a casa ed al lavoro, potranno spostarsi da comune a comune per fare la spesa, si potranno trasferire nelle seconde case e per l’estate e traslochi e cantieri sono nuovamente sbloccati. Ecco tutte le novità.

SICILIA: LA STRETTA SI ALLARGA ULTERIORMENTE

Un assaggio dell’allargamento della morsa sulle restrizioni era arrivato da Nello Musumeci in tema trasporti: il governatore della Regione Siciliana, dopo un primo “no”, si è concentrato sul rimpatrio dei siciliani fuorisede aumentando le corse dei traghetti sullo Stretto di Messina ad otto e raddoppiando da due a quattro i voli della tratta Roma-Palermo. Ovviamente, chi tornerà nella sua abitazione dovrà sottostare alla quarantena culminandola con il test del tampone. La circolare ha chiarito anche il discorso inerente alle seconde case: una volta trasferiti,  ci si può spostare anche da lì per lavoro e altre urgenze. Nei giorni feriali, inoltre, si potrà raggiungere l’abitazione secondaria per compiere “opere di manutenzione e ristrutturazione“.

Gli spostamenti sono al centro della circolare che sta girando per la Sicilia: sarà possibile fare la spesa fuori dal comune di residenza, sono consetiti i traslochi, l’addestramento cinofilo all’aperto, sì alla pesca sportiva ed alla manutenzione dei natanti anche fuori dal proprio comune ed i mercati all’aperto potranno vendere solo beni alimentari.

VISITA LE NOSTRE PAGINE FACEBOOK

ISCRIVITI ALLE NOSTRE COMMUNITY