Primo piano

Sicilia, zona bianca in bilico: intanto un comune diventa area rossa

In Italia la presenza della variante Delta si fa sempre più insistente. Il Governo sta valutando in base all’aumento dei parametri di inserire nuovamente limitazioni e divieti. Sono quattro in questo momento le regioni a rischio e che potrebbero passare dalla zona bianca a quella gialla; tra queste c’è la Sicilia, oltre l’Abruzzo, la Campania e le Marche. Si torna in zona gialla se l’incidenza dei casi di Coronavirus superano i 50 ogni 100 mila abitanti; l’isola, attualmente, ha il dato più alto d’Italia, 25.

Da monitorare anche la situazione negli ospedali: il superamento del 40% del tasso di occupazione delle aree mediche e del 30% di quello delle terapie intensive unito all’Rt metterebbe a rischio le regioni. Tra le valutazioni del Governo Draghi insieme alle istituzioni sanitarie c’è quella di rendere più incisivi i rischi della pressione ospedaliera rispetto ai contagi. Infatti le Regioni chiedono alla Cabina di regia di ripensare nuovamente ai criteri per il cambio dei colori, tenendo conto esclusivamente alla situazione negli ospedali che nonostante la costante crescita dei contagiati, è assolutamente sotto controllo e lo sarà sempre di più con l’aumento delle vaccinazioni.

In Sicilia segnalati diversi casi tra giovani di variante Delta, soprattutto di ragazzi rientrati da vacanze in Spagna o Portogallo. Nell’ultimo bollettino nell’isola i nuovi contagi sono stati 150 con un leggero aumento dei ricoveri.

Il Ministro della Salute Roberto Speranza continua tracciare la giusta strada per uscire definitivamente dall’incubo pandemia. Un aumento dei contagi era previsto, ma i numeri rispetto al passato sono più bassi.  “Come abbiamo sempre fatto ci affideremo alla nostra squadra di tecnici che continueranno a fare questo lavoro di verifica, vediamo passo dopo passo come le cose vanno avanti. La vera arma per chiudere questa stagione è la campagna di vaccinazione, su cui bisogna insistere”

ORDINANZA MUSUMECI: COMUNE IN ZONA ROSSA

In provincia di Enna Piazza Armerina diventa zona rossa e lo sarà dal 14 al 21 luglio. Una decisione presa dal presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci dopo aver sentito il sindaco e l’Asp; nel comune ennese i casi da Coronavirus sono aumentati in maniera considerevole. Saranno consentite, trovandosi al di fuori del centro abitato, le visite guidate (previa prenotazione) alla Villa Roma del Casale.

Published by
Redazione PL