Il giorno tanto atteso del monitoraggio del Governo nazionale sulla situazione pandemica da Coronavirus in Italia è arrivato. La Sicilia clamorosamente potrebbe rimanere in zona bianca per un’altra settimana, evitando il giallo. L’isola ancora una volta è la prima regione per numeri di contagi con oltre 1300 casi nell’ultimo bollettino del Ministero della Salute del 19 agosto.
Secondo i dati aggiornati dell’Agenas, giovedì la Sicilia ha registrato un tasso di occupazione dei reparti di rianimazione dell’11%, e quello dei reparti ordinari del 17%. Due valori che hanno superato la soglia minima dei parametri decisi per il cambio di colore, ovvero 10% e 15%. Negli ultimi giorni, però, la Regione Siciliana ha incrementato i posti letto in ospedale e quindi i dati ufficiali potrebbero essere diversi; l’isola in pratica potrebbe restare al di sotto della soglia critica, se si fa riferimento ai dati di martedì consolidati dal giorno precedente oppure superarla di un soffio se si prendono in considerazione i dati pubblicati dall’Agenas dove il livello di ospedalizzazione delle terapie intensive è pari a 10.1.
La palla passa al Governo Draghi che potrebbe decidere di far rimanere in zona bianca la Sicilia come tutto il resto d’Italia per altri sette giorni poiché i dati non sono consolidati. La situazione nell’isola non cenna a migliorare e il passaggio in zona gialla sarebbe solo rimandato di una settimana. A settembre a rischiare il cambio di colore insieme alla Sicilia potrebbero essere anche la Calabria e la Sardegna.