Sicilia, zona gialla almeno per un’altra settimana: migliorano i parametri
Nell’isola i parametri sono in leggero miglioramento, ma sempre sopra la soglia consentita. Zona gialla confermata almeno per un’altra settimana, tutto il resto della Penisola rimane in zona bianca
La Sicilia sarà ancora l’unica regione in zona gialla, almeno per un’altra settimana. Dal monitoraggio di venerdì da parte della cabina di regia l’isola ha registrato dei miglioramenti dei parametri, anche se rimangono sempre sopra la soglia. Ad esempio nell’ultima settimana la curva dei contagi è in calo del 10%, così come i ricoveri ordinari che sono scesi al 22,5% contro la soglia del 15% mentre in terapia intensiva al 13,9% (10% è il limite).
La Sicilia è, sì, zona gialla, ma con diversi comuni in area arancione su ordinanza del presidente Nello Musumeci. Si tratta di Augusta, Avola, Pachino, Noto, Portopalo di Capo Passero, Rosolini, Ferla, Francofonte nel siracusano e Catenanuova in provincia di Enna. Il provvedimento sarà valido da oggi, sabato 4 settembre a martedì 14 settembre. In questi comuni torna il coprifuoco, dalle 22 alle 5 del mattino ma solo per chi non possiede il Green Pass. Bar e ristoranti potranno rimanere aperti.
Nel resto dell’Italia, invece, si rimane in zona bianca con una buona notizia; il livello di contagio, dopo sei settimane, è tornato sotto quota 1 che rappresenta il livello di guardia. Dato negativo, però, riguarda il passaggio da 10 a 17 regioni a rischio “moderato”; necessario, quindi, continuare a mantenere la guardia alta, rispettare le regole e aumentare le vaccinazioni per evitare che altre regioni possano raggiungere la Sicilia in zona gialla.