Siciliana nominata Cavaliere della Repubblica, la storia di Roberta Macrì

La 34enne siciliana è rimasta paraplegica a seguito di un grave incidente stradale sull’A20

La vita di Roberta ha cambiato il suo corso il 14 agosto del 2011 quando, mentre stava percorrendo l’autostrada Palermo-Messina un’auto travolse e speronò il veicolo sul quale si trovava con alcuni amici, facendoli finire contro il guard rail. Lei fu catapultata 10 metri oltre la macchina andando a finire sulla corsia di emergenza. Un violento impatto, in cui si ruple il midollo spinale, che le costò l’uso degli arti inferiori.

Oggi ha imparato a convivere con la sua paraplegia, cioè l’impossibilità di muovere autonomamente le gambe, quindi costretta a muoversi su di una carrozzina.

Nominata Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana

Roberta Macrì, ballerina di danza in carrozzina, attrice, presentatrice, campionessa italiana di para-powerlifting (sollevamento pesi) e da oggi anche Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana: “Per l’impegno nell’affrontare la sua disabilità attraverso lo sport e partecipando ad incontri per trovare soluzioni per abbattere le barriere architettoniche nei territori comunali”

“La sua carrozzella con lei diventa musica, arte e parte integrante della coreografia”.

Accanto all’attività sportiva Roberta organizza eventi dimostrativi nelle piazze (“Un giorno in carrozzina” o VIviAMO insieme – la disabilità non è un mondo a parte, ma parte del mondo)”. Consulente a titolo gratuito dei Comuni di Barcellona Pozzo di Gotto e di Terme Vigliatore (ME) per l’abbattimento delle barriere architettoniche, il suo messaggio si riassume nel motto “Tutto è possibile, basta volerlo”.

CONTINUA A LEGGERE