Vi siete mai chiesti come fosse vivere in Sicilia durante l‘Ottocento o nel periodo della Belle Époque? Adesso potete più che immaginarlo grazie alle opere di Carlo Arancio, giovane fotografo siciliano, che immortala nei suoi scatti tracce di fasti e glorie passate.
Nasce così Sicily in Decay, un progetto fotografico che vuole raccontare e al tempo stesso denunciare le bellezze architettoniche dell’epoca che si trovano attualmente in stato di abbandono o rovina.
Tra chiese barocche, palazzi aristocratici e ville liberty, Carlo dà voce e luce al patrimonio isolano rievocando l’essenza della bellezza artistica, sociale e culturale di un tempo. Tra gli scatti presenti nell’allestimento, anche l’alcova della prima dimora della Famiglia Florio.
L’allestimento fotografico è visitabile fino al mese di maggio presso il Maravigghia Cultural & Tourism Hub, in via Giovanni Meli, 53 (orari di apertura 9-13:00 | 15-19:00). Il Maravigghia Hub è una giovane realtà nata a luglio 2023 da un’idea di Salvatore Randazzo & Francesco Romano: un hub turistico-culturale dove i visitatori della nostra città possono trovare un’ampia offerta fra escursioni turistiche, prodotti locali enogastronomici e artigianali del nostro territorio oltre ad esposizioni artistiche.