Dall'Italia

Silvio Berlusconi, il feretro ad Arcore e i funerali di Stato al Duomo di Milano: si preparano i maxi schermi

Si terranno domani, mercoledì 14 giugno, alle ore 15 i funerali di Silvio Berlusconi, spentosi ieri mattina al San Raffaele di Milano all’età di 86 anni. A celebrare le esequie sarà l’arcivescovo del capoluogo lombardo, monsignor Mario Delpini, all’interno nel Duomo di Milano.

L’ex premier soffriva dal 2021 di leucemia mielomonocitica cronica. Il ricovero, previsto per degli accertamenti programmati, ha successivamente visto un declino delle sue condizioni di salute. Ieri mattina, quando si è capito che non c’era più nulla fare, sono stati chiamati i familiari. Adesso il feretro si trova Villa San Martina, ad Arcore, in Brianza. 

Diversamente da quanto vociferato in un primo momento, la salma resterà qui fino ai funerali. Non si allestirà quindi alcuna camera ardente né presso gli studi Mediaset né altrove e, per motivi di ordine pubblico, l’ingresso in Villa sarà riservato esclusivamente ai familiari più stretti. Così ha appreso ANSA da una fonte vicina alla famiglia Berlusconi.

Silvio Berlusconi, lutto nazionale nel giorno dei funerali di Stato

In occasione dei funerali di Stato di Silvio Berlusconi saranno allestiti dei maxi schermi in piazza per permettere alle persone di assistere alle esequie del fondatore di Forza Italia. La produzione della diretta televisiva verrà realizzata da Mediaset, che fornirà il segnale internazionale per i broadcaster che lo desiderano con audio embeddato senza commento.

Proclamato il lutto nazionale per la giornata di mercoledì, da ieri sono state issate a mezz’asta le bandiere all’ingresso di Palazzo Chigi, in segno di lutto. Bandiere a mezz’asta anche al Senato e a Montecitorio. 

“Berlusconi è stato un grande leader politico che ha segnato la storia della nostra Repubblica, incidendo su paradigmi, usi e linguaggi”. Così ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che mercoledì presenzierà ai funerali di Stato.

Intanto, gli eurodeputati del Ppe, su richiesta del presidente Manfred Weber, hanno osservato un minuto di silenzio all’Eurocamera a Strasburgo durante la consueta riunione di gruppo pre-plenaria. “Abbiamo rispettato un minuto di silenzio per Silvio Berlusconi, nostro ex eurodeputato e il più longevo Presidente del Consiglio italiano nel secondo dopoguerra. Riposa in pace”, si legge su Twitter.

 

CONTINUA A LEGGERE

 

Published by
Redazione PL