Silvio Berlusconi, il giorno del lutto nazionale: folla, applausi e commozione ai funerali
Si sono celebrati alle ore 15 i funerali di Silvio Berlusconi al Duomo di Milano. Bagno di folla per l’ultimo saluto all’ex premier. A celebrare le esequie l’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei presidente delle Camere, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. L’Esecutivo sarà presente al completo, a partire dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni. Ad accogliere il feretro di Berlusconi al suo arrivo in Duomo i tantissimi applausi della folla che ha intonato cori “Un presidente, c’è solo un presidente…” e “Silvio, Silvio…”.
L’omelia dell’arcivescovo
“Vivere e non sottrarsi alle sfide, ai contrasti, agli insulti, alle critiche, e continuare a sorridere, a sfidare, a contrastare, a ridere degli insulti. Vivere e sentire le forze esaurirsi, vivere e soffrire il declino e continuare a sorridere, a provare, a tentare una via per vivere ancora. Silvio Berlusconi è stato certo un uomo politico, è stato certo un uomo d’affari, è stato certo un personaggio alla ribalta della notorietà. ma in questo momento di congedo e di preghiera, che cosa possiamo dire di Silvio Berlusconi? È stato un uomo: un desiderio di vita, un desiderio di amore, un desiderio di gioia. E ora celebriamo il mistero del compimento. Ecco che cosa posso dire di Silvio Berlusconi. È un uomo e ora incontra Dio”. Queste le parole durante l’omelia da parte dell’arcivescovo di Milano.
Le esequie si sono concluse intorno alle 16. All’uscita tanta commozione e lunghi applausi, presente anche una delegazione del tifo del Milan che ha intonato dei cori per il loro ex presidente che negli anni passati ha portato in alto in Italia, in Europa e nel mondo il club rossonero. In totale all’esterno del Duomo erano 10 mila persone. Giorgia Meloni ha abbracciato e baciato tutta la famiglia, un saluto accompagnato da tante lacrime. Tra i volti noti presenti, Maria De Filippi, Gerry Scotti, Aurelio De Laurentiis, Vittorio Sgarbi, Arrigo Sacchi, Rita Dalla Chiesa, Paolo Liguori, Barbara D’Urso, Maddalena Corvaglia, Alessandra Mussolini.
Milano si prepara a dare l’ultimo saluto Silvio Berlusconi. La presidenza del Consiglio ha proclamato per oggi il lutto nazionale, decisione accolta da gran parte della politica italiana non con poche critiche.
I funerali di Stato si svolgeranno presso il Duomo di Milano a partire dalle ore 15, con l’installazione di maxi schermi in piazza. Per l’addio all’ex premier, sono attese circa 15mila persone. La cerimonia sarà celebrata dall’arcivescovo di Milano, Mario Delpini, alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dei presidente delle Camere, Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana. L’Esecutivo sarà presente al completo, a partire dalla Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
LEGGI ANCHE: Viaggio nella Dynasty di Arcore, chi sono i 5 figli di Silvio Berlusconi
Berlusconi, funerali in diretta tv
I funerali verranno trasmessi in diretta tv. Poco prima delle 15, inizierà la diretta su Canale 5, che renderà l’evento disponibile in streaming su Mediaset Infinity. Ci sarà spazio per la cerimonia funebre all’interno delle edizioni speciali dei Tg (Tg5, Tg1, TgLa7) e nelle trasmissioni di fascia, oltre che nei canali all news (Rai news24, Skytg24, Tgcom24). Il live streaming sarà disponibile sulle rispettive piattaforme.
Leggi anche:
L’eredità di Silvio Berlusconi, a quanto ammonta e il testamento modificato per Marta Fascina
Berlusconi, il dolore della compagna: “Ho perso l’amore della mia vita”