Le scelte dell’amministrazione Orlando, contenute nel bilancio di previsione 2020 in discussione in consiglio comunale non vanno giù ai lavoratori. Per questo motivo, nel rispetto delle norme anti-Covid, stamani a Piazza Pretoria si è tenuto il sit-in delle organizzazioni sindacali per protestare contro. Sindacati e lavoratori dunque in piazza pronti a protestare per sensiblizzare le forze politiche.
“È ora di finirla con le bugie, i lavoratori del Comune di Palermo meritano rispetto. Il sindaco destini subito le risorse assunzionali, derivate dai pensionamenti, all’aumento delle ore per tutti i part-time e alle progressioni verticali. La smettano di prendere in giro i lavoratori con fantomatiche direttive a cui nessuno crede o di rinviare scelte che invece vanno prese oggi. Non accetteremo insufficienti aumenti di ore e non sono tollerabili operazioni discriminatorie tra le diverse categorie di lavoratori che danneggerebbero la città e oltre 2mila dipendenti. Abbiamo sensibilizzato le forze politiche di maggioranza e di opposizione perché modifichino il bilancio, destinando ai lavoratori le risorse che spettano loro e che invece l’amministrazione ha deciso di usare da sempre per altri scopi”.
Lo dicono i rappresentanti dei sindacati Ilioneo Martinez e Salvatore Sampino (Uil), Lillo Sanfratello (Cgil), Margherita Amiri e Mario Basile (Cisl) e Nicolò Scaglione (Csa-Cisal).