“Riscatto”, il libro del Sindaco di Bergamo: un omaggio anche a Palermo

La nascita di un bel rapporto tra Bergamo e Palermo, il sindaco Gori omaggia il capoluogo siciliano nel suo primo libro

Bergamo

Il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori pubblica il suo primo libro dal titolo Riscatto. Bergamo e l’Italia, appunti per un futuro possibile”.

La trama ripercorre le fasi della pandemia Covid nella città di Bergamo nei mesi di marzo e aprile. Davanti gli occhi di tutti le immagini dei mezzi militari che trasportano via dalla città lombarda le bare delle vittime del coronavirus.

L’OMAGGIO ALLA CITTA’ DI PALERMO

Il sindaco Gori ha anche trovato spazio nel libro per omaggiare Palermo, città che ha aiutato turisti bergamaschi rimasti bloccati in albergo dopo che tre di loro sono risultati positivi al coronavirus. Inoltre l’ospedale Civico ha anche ospitato diversi malati, direttamente trasferiti da Bergamo.

“Di quei giorni drammatici ci sono state anche cose belle, che cerco di trattenere. Per esempio il rapporto che è nato con Palermo, cominciato con la quarantena forzata di ventinove turisti bergamaschi partiti il 21 febbraio e bloccati per settimane in albergo dopo che tre di loro, una signora già la sera del 23, erano stati trovati positivi. I palermitani li hanno coccolati, riempiendoli di attenzioni e di dolci.

È successo poi che alcuni nostri malati, vista la saturazione delle terapie intensive in Lombardia, siano stati trasferiti all’Ospedale Civico del capoluogo siciliano, e poi che Ismaele La Vardera, palermitano, che collabora con Le Iene, sia venuto a Bergamo per documentare la costruzione dell’ospedale da campo in Fiera e abbia lavorato per giorni insieme ai nostri volontari, e se ne sia poi ripartito con un tir pieno di computer e tablet donati dai bergamaschi ai ragazzi del quartiere ZEN della sua città; e poi ancora che diversi palermitani ci abbiano scritto per offrire vacanze gratis ai medici e agli infermieri di Bergamo, e che gli artigiani bergamaschi siano andati a trovare il sindaco Leoluca Orlando portandogli in dono una sciarpa dell’Atalanta. Alla faccia del razzismo e delle contrapposizioni tra Nord e Sud”. Le parole di Gori sul rapporto nato con Palermo.

Il sindaco di Bergamo insieme a Leoluca Orlando parteciperà a una conferenza online per parlare del libro e del rapporto nato tra e due città. Appuntamento giorno 11 dicembre.