Jannik Sinner è storia: il giovane azzurro vince il Masters 1000 di Miami battendo in due set (6-3; 6-1) in un’ora e sei minuti Dimitrov. Dopo le sconfitte con Hurkacz nel 2021 e Medvedev nel 2023, l’altoatesino riesce a portare a casa il torneo della Florida e diventa numero 2 al mondo. Nessuno italiano, da quando c’è la classifica Atp, c’era riuscito fino ad ora. Sinner è anche l’unico azzurro ad essersi aggiudicato due tornei 1000, e a distanza di pochi mesi: prima a Toronto e adesso Miami.
Il primo set lo inizia bene Dimitrov che chiude a zero il game portandosi avanti 1-0. Tre errori di dritto in avvio per Sinner intervallati dal primo ace del bulgaro. Sinner annulla una palla break e strappa il servizio andando in vantaggio. Sul 5-3 trova il secondo break: sul 30-15 gioca due risposte vincenti consecutive e guadagna due set point. Alla seconda opportunità chiude il parziale giocando un passante magistrale da fondo con il rovescio. Un set a zero per Sinner.
Secondo set che vede Sinner avanti di un game, ma Dimitrov non ci sta e tiene il servizio. L’azzurro però sul 2-1 strappa il break e consolida il risultato. Il bulgaro soffre nello scambio da fondo e l’azzurro allunga 4-1. Nel settimo game Dimitrov regala il break a Sinner che alla fine vince il torneo.
“Sono orgoglioso del risultato – spiega Sinner al termine della finale -Ho iniziato la settimana soffrendo un po’, non ho avuto tanto tempo per adattarmi ai campi. Con il proseguo del torneo mi sono sentito sempre meglio, sono orgoglioso di come ho gestito le situazioni. Cerco di migliorare e godermi il momento, non so se questa sarà l’ultima volta che vivrò questa situazione. Adesso arriva la terra battuta e sarà diverso”.
LEGGI ANCHE: