Home Eventi, tv e spettacolo Slalom, giunge alla sesta edizione l’Altofonte – Rebuttone: DATE EVENTO

Slalom, giunge alla sesta edizione l’Altofonte – Rebuttone: DATE EVENTO


Mirko Valenti

In arrivo sesta edizione dello slalom Altofonte –Rebuttone che per la prima volta sarà valido anche per il Trofeo Sud Italia ACI Sport.

Si svolgerà nel fine settimana del 30 e 31 luglio 2022 la sesta edizione dello slalom Altofonte –Rebuttone che per la prima volta sarà valido anche per il Trofeo Sud Italia ACI Sport.

La manifestazione

Gli organizzatori della manifestazione, ovvero la scuderia  Armanno Corse coadiuvata dal Team Altofonte Corse, insieme a tanti appassionati del territorio di Giardinello e Partinico, sono orgogliosi di questo traguardo raggiunto e si impegnano ogni anno di più per proseguire in questa crescita. L’auspicio per la prossima edizione è quello di trovare spazio nel calendario del Campionato Italiano Slalom, saranno infatti presenti lo staff Aci Sport con il Direttore di Gara Manlio Mancuso e l’Osservatore Aci Sport, Massimo Cambria. Inoltre saranno sul campo di gara anche il Delegato Fiduciario Daniele Settimo e il Presidente della Commissione Slalom Aci Sport, Marco Cascino.

L’Altofonte – Rebuttone sarà valido anche per il Campionato Siciliano Slalom che vede in testa il pilota della Trapani Corse Girolamo Ingardia, vincitore peraltro della scorsa edizione nonché dell’ultimo appuntamento di campionato a Sant’Angelo Muxaro. Ad insediare il primato di Ingardia troveremo piloti agguerriti che in questo campionato stanno
facendo molto bene come Salvatore Arresta, Giuseppe Giametta, Salvatore Gentile, Nicolò Incammisa e Salvatore Catanzaro.

Percorso della gara

Il percorso della gara non ha subito variazioni rispetto all’anno scorso, saranno ancora 17 le postazioni dei birilli dislocate per 3,8 km lungo la SP 5 che collega Altofonte a Piana degli Albanesi. I piloti prima delle 3 manches cronometrate avranno a disposizione un giro di ricognizione.

I trofei

Una spinta in più l’avranno i piloti residenti nella provincia di Palermo, a loro è dedicato il trofeo Il Levriero, offerto dall’omonima ditta di demolizioni, che andrà al pilota palermitano più veloce. Ultimo trofeo, ma non certamente meno importante, è la Coppa Ninni Mulè, commissario di percorso e fondatore dell’Associazione Ufficiali di Gara “Ciccio la Delfa”, scomparso prematuramente lo scorso maggio a soli 58 anni in seguito ad un malore. Questo trofeo andrà al commissario di percorso più giovane impegnato sul campo di gara.

Non solo Slalom!

Importante il sostegno dei sindaci dei comuni coinvolti, Angelo De Luca sindaco di Altofonte, Rosario Petta di Piana degli Albanesi Antonino De Luca di Giardinello che, insieme alla città metropolitana hanno dato il nulla osta per l’utilizzo delle strade. Oltre ai bolidi che sfrecceranno sull’asfalto l’Altofonte – Rebuttone sarà anche una occasione per conoscere le prelibatezze culinarie del luogo come l’olio di Altofonte ed i cannoli di Piana degli Albanesi.

Potrebbero interessarti