Home Economia e lavoro Smartphone gratis in comodato d’uso per famiglie sotto i 20mila euro annui

Smartphone gratis in comodato d’uso per famiglie sotto i 20mila euro annui


Pippo Maniscalco

Si tratta di una misura sperimentale che garantirà il comodato d'uso per un anno. È un kit "digitalizzazione" per famiglie con i requisiti richiesti

Una misura contenuta nel pacchetto delle modifiche alla Legge di Bilancio 2021 prevede l’attribuzione di un bonus telefono per tutte le famiglie con un reddito Isee inferiore ai 20mila euro annui. Si tratta di un kit digitalizzazione, in comodato d’uso e gratis per uno smartphone e un abbonamento a una connessione internet per un anno. Nel kit del provvedimento è incluso, sempre gratuito, anche un abbonamento che consentirà la “consultazione online di due organi di stampa”. Cioè un paio di quotidiani online. Il beneficio, è concesso a un solo soggetto per nucleo familiare.

I REQUISITI

Le famiglie interessate, oltre a dovere avere, come detto, un reddito Isee inferiore ai 20mila euro annui, non devono essere titolari di contratto di connessione internet né di telefonia mobile. Inoltre il richiedente deve dotarsi di SPID (sistema pubblico di identità digitale) tramite Poste Italiane o altri identity provider abilitati. Lo smartphone sarà anche dotato della app della Pubblica amministrazione “Io” per poter partecipare al cashback. Il programma ideato dall’esecutivo per premiare i cittadini che effettueranno gli acquisti usando i pagamenti elettronici, oltre alla lotteria degli scontrini.

Potrebbero interessarti