Sneaker lidl vs Covid: basta un paio di scarpe per vincere la paura

Assembramenti, anche a Palermo nei vari punti Lidl in barba alla pandemia: per le Sneakers, un paio di calzature colorate si fa di tutto

Sarà perché in tempo di Covid, dove tutto è cupo, grigio e asfissiante ciò che è colorato non può che far bene agli occhi e all’anima. Proprio come un arcobaleno che fa capolino dopo il più brutto dei temporali insomma, capace di accendere l’entusiamo in grandi e piccini. Non si spiega altrimenti l’euforia dilagante per le Sneaker, scarpe, bianche, blu, gialle e rosse, in vendita al prezzo di 12,99 lanciate in commercio dalla catena tedesca di supermercati Lidl.

UN FENOMENO ANTROPOLOGICO?

E se il mondo pazzerello in cui ormai viviamo ci ha abituati a ben altro per il quale rimanere basiti, un aspetto di tutta questa vicenda fa comunque riflettere. Ovvero la calca di persone venutasi a creare, a Palermo come in tutta Italia e oltre fuori dai punti vendita Lidl. In barba alle misure anti contagio la gente è pronta a fare a sportellate pur di accaparrarsi le variopinte calzature, neanche fossero l’ultimo modello di smartphone. Un fenomeno antropologico, come già accennato probabilmente riconducibile ad una gran voglia di evasione.

SNEAKER, DESTINO CULT?

Sugli scaffali però, le Sneaker, annunciate la scorsa settimana sui social network stanno cominciando a scarseggiare, complice il costo diciamo molto popolare in linea con quanto ci si può aspettare da un supermercato. Ma dal momento che il business è ormai tracciato, mettete pure la mano sul fuoco sul fatto che queste “cult shoes” di fine 2020 ben altra valutazione avranno tra non molto sul mercato on line. C’è chi parla di prezzi addirittura quintuplicati, come Rosario, che rimasto a mani vuote dopo una fila al Lidl di via Ugo La Malfa commenta.”Da 12 euro adesso mi toccherà acquistarle almeno 60 euro sempre che mi vada bene”. Laconico il commento di Giulia:”Non sapevo che mio marito fosse amante del trash. Si è accollato una ressa che neanche alle poste”.

PARERI DISCORDANTI

Sui social è davvero Sneaker-mania. “Mi ricordano tanto le scarpe giallo blu da tennis degli anni ’70/’80 – commenta Franco. Non sono malaccio ma preferisco evitare inutili quanto insidiosi assembramenti”. Lapidaria Anna. “Talmente brutte che le comprerei solo per il gusto di gettarle nella spazzatura”. Sarà, ma di certo c’è che la Lidl, che dei propri colori sociali ha ammantato le simpatiche scarpe sportive si frega le mani: il successo delle Sneaker è già platenario”.