Chiara Ferragni, Matteo Salvini, Gli Autogol, Fedez, sono alcuni dei personaggi famosi che compaiono nella lista dei quindici profili social più seguiti.
Somma complessiva delle interazioni realizzate dai contenuti nei 7 giorni successivi alla data di pubblicazione nel mese di riferimento (Ottobre), nel dettaglio:
L’imprenditrice, blogger e designer italiana Chiara Ferragni è l’influencer più popolare in Italia, secondo una classifica sviluppata dal sito di monitoraggio dei social media Sensemakers attraverso la piattaforma Shareablee, con una media di 74 Milioni di interazioni.
Per capire quanto la figura della Ferragni e dunque dell’influencer sia diventata oggi un fenomeno di potere basti pensare che il premier Conte, in questa difficile fase della pandemia da Covid, ha deciso di rivolgersi proprio alla regina dei social italiana ed a suo marito Fedez per sensibilizzare i giovani sull’uso della mascherina.
I social sono diventati importanti. E la politica ne ha capito le potenzialità. Ma chi sono le altre 14 persone più seguite nel 2020?
Al secondo posto, troviamo il leader della Lega, Matteo Salvini. I contenuti pubblicati dal Capitano, però, sono lo specchio del difficile momento politico che sta attraversando.
Matteo Salvini è, a oggi, il politico più seguito sui social network in Italia ed è secondo, in Europa, solo al presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron. Il suo bacino di utenti supera su Facebook i tre milioni e mezzo di seguaci, in cui non ha rivali neanche a livello europeo, su Twitter arriva a un milione e su Instagram è a un milione e trecentomila.
Al terzo posto troviamo il trio comico Gli Autogol, parodie e imitazioni sportive. Parodie di oltre 60 personaggi del mondo del calcio e dello sport, da Conte ad Allegri, da Moratti a Buffa e tanti altri. Con una media di 17,4 Milioni di interazioni e 9,7 M video views.
Al quarto posto troviamo il marito di Chiara Ferragni, Fedez. Il rapper italiano conta una media di 16,1 Milioni di interazioni sui social.
Al quinto posto troviamo l’imprenditore Gianluca Vacchi. Grazie alla sua popolarità sui social network, sta facendo parlare di sé da diversi mesi. Per questo motivo sono davvero tanti i curiosi che hanno deciso di saperne di più su di lui e sulla sua vita. È molto probabile che, navigando sul web, abbiate visto una sua foto o un video: capelli biondi, fisico statuario e corpo ricoperto di tatuaggi. Il suo hashtag identificativo, GVlifestyle, sempre inserito nei suo post.
Al sesto posto troviamo il giornalista e conduttore televisivo Andrea Scanzi. Il quale colleziona un record dietro l’altro sui social: diventato primo giornalista d’Italia (per distacco) per popolarità, grazie ai numeri collezionati. Con una media di 9,1 Milioni di interazioni e 28,6 M di video views.
Al settimo posto c’è la politica italiana Giorgia Meloni, con una media di 8,6 Milioni di interazioni e 26,6 M di video views.
All’ottavo posto troviamo la conduttrice televisiva Diletta Leotta. La giornalista sportiva conta una media di 7,8 Milioni di interazioni.
Al nono posto la food blogger Benedetta Rossi. Ha un blog di cucina e un canale YouTube molto seguito, Fatto in casa da Benedetta, in cui spiega le cucine semplici della tradizione. Con una media di 7,4 Milioni di interazioni.
AL decimo posto il premier Giuseppe Conte. Dalla prima settimana di lockdown fino ad oggi è lui ad aver aumentato maggiormente la propria popolarità tra gli utenti italiani online. Con una media di 5,8 Milioni di interazioni.