Grande successo per il Terre Sicane Wine Fest, giunto alla sesta edizione: l’evento dedicato al vino in programma dal 26 al 28 luglio a Contessa Entellina, nel Palermitano, ha registrato ben 1.400 partecipanti all’appuntamento di ieri presso l’Abbazia di Santa Maria del Bosco. Tre giornate dedicate alla valorizzazione del territorio, della sua identità e dei suoi prodotti più pregiati: il festival si è aperto venerdì mattina con la visita presso la tenuta di Donnafugata, poi la degustazione alla cieca per la commissione del concorso enologico presso l’Enoteca del Condottiero, seguita dalla masterclass “I grandi rossi si incontrano: Valpolicella e Terre Sicane”.
Per il pomeriggio e la serata di ieri l’evento si è, invece, spostato presso l’Abbazia Santa Maria del Bosco, sempre nel territorio di Contessa Entellina: 1.400 winelover hanno preso parte alla masterclass “I vini eroici siciliani”, al talk show “Tutte le strade portano al vino” e, dopo l’aperitivo a cura di Next Generation, alla degustazione dei vini delle Strade del Vino delle “Terre Sicane”, “Valpolicella”, “Erzegovina”, “Moldova” e dei vini di altre Aziende Vitivinicole Siciliane. Oggi toccherà all’azienda Di Prima aprire le porte a giornalisti ed esperti del vino, poi la masterclass “Kuntisa e gli altri borghi del vino: le cantine locali si raccontano attraverso la voce dei produttori”. Infine, la premiazione “TSWF 2024”.
“Anche quest’anno l’obiettivo è quello di mettere insieme realtà produttrici e territorio – ha detto il sindaco di Contessa Entellina, Leonardo Spera – con l’obiettivo di valorizzare, attraverso il vino e l’enoturismo, questa porzione di Sicilia occidentale”. Al festival collabora la Strada del Vino Terre Sicane presieduta da Gori Sparacino: “Quella di quest’anno – ha affermato – sarà un’edizione che si sforza sempre di più per dare un’identità al territorio”.