Soldi sul conto, stanno erogando i pagamenti extra: segnati le date e controlla le entrate | Se non ti arrivano c’è un errore
Arriva il rimborso per tutti direttamente sul conto corrente, questa compagnia è stata condannata a risarcire gli utenti
Sta per arrivare il rimborso che riguarderà tantissimi italiani, ma bisogna stare attenti perché un piccolo errore nelle procedure potrebbe non darti diritto al rimborso. Una società famosa in tutto il mondo è stata condannata a risarcire tutti i suoi utenti per un errore che ha portati molti disagi. Si tratta di una compagnia aerea irlandese con cui volano tantissimi italiani: la Rayanair.
L’Antitrust ha chiuso il procedimento avviato nel 2023 contro la compagnia per pratiche commerciali scorrette, ottenendo l’impegno della compagnia a rimborsare oltre un milione e mezzo di euro ai passeggeri coinvolti. Si tratta di rimborsi che riguarderanno i costi extra pagati tra il 2021 e il 2023 per il check-in in aeroporto e per il servizio “priorità e bagaglio a mano”. Resta inoltre aperta un’indagine per presunto abuso di posizione dominante da parte del vettore irlandese.
La compagnia aerea irlandese è stata condannata a risarcire per due motivi: i costi nascosti per il check-in in aeroporto e il servizio “priorità e bagaglio a mano” per i voli di ritorno. Nel primo caso i passeggeri che non effettuavano il check-in online entro le due ore precedenti al volo si trovavano costretti a pagare una commissione di 55 euro in aeroporto. Questa informazione, secondo l’Antitrust, non era sufficientemente chiara durante la fase di prenotazione, essendo nascosta tra i termini e condizioni e una tabella riepilogativa.
Nel secondo caso invece, chi acquistava la priorità per il bagaglio a mano sul volo di andata si vedeva automaticamente applicata la stessa opzione anche per il ritorno, spesso con un costo diverso. Anche in questo caso, la compagnia non forniva un’informazione chiara e trasparente sui costi.
Come funzionano i rimborsi e chi ne avrà diritto
I rimborsi saranno erogati entro metà febbraio 2025, ma le modalità varieranno a seconda che i passeggeri abbiano presentato un reclamo. Chi ha reclamato sarà rimborsato integralmente per i costi extra sostenuti, direttamente sul metodo di pagamento utilizzato per la prenotazione. Per quanto riguarda il servizio “priorità e bagaglio a mano”, i passeggeri che hanno reclamato riceveranno un rimborso pari alla differenza tra il costo pagato per l’andata e quello applicato per il ritorno.
Chi non ha reclamato avrà diritto invece solo a un voucher da 20 euro valido per un anno sul sito Ryanair o, in alternativa, a un rimborso di 15 euro. Nel caso in cui il passeggero non utilizzi il voucher entro un anno, Ryanair effettuerà automaticamente un rimborso di 15 euro.
Migliora la trasparenza, più chiarezza sul check-in on line
Dopo questo scivolone la Ryanair si è impegnata a migliorare la trasparenza delle informazioni fornite ai passeggeri. D’ora in poi infatti ci sarà la possibilità di selezionare separatamente l’opzione “priorità e bagaglio a mano” per andata e ritorno, con visualizzazione dei prezzi unitari. Sarà fatta inoltre maggiore chiarezza sulle tempistiche per effettuare gratuitamente il check-in online e sui costi per il check-in in aeroporto.
Sarà operato inoltre un aggiornamento del sito web, dell’app e delle e-mail di conferma delle prenotazioni. Nuove misure insomma che puntano a rendere il viaggio più semplice e trasparente per i passeggeri, ma Ryanair resta sotto la lente d’ingrandimento per il suo ruolo dominante nel mercato del turismo.