Solidarietà all’Ucraina, addio al Moscow Mule: in America diventa Kiev Mule

Protesta simbolica sulla scia di una serie di azioni che mirano a boicottare i prodotti russi

moscow

Addio al “Moscow Mule“: il noto cocktail cambia nome. Si chiamerà “Kiev Mule” o “Snake Island Mule“, nome dell’isola ucraina teatro di guerra. E’ la protesta simbolica lanciata da molti locali statunitensi contro la Russia, a seguito dell’invasione militare in Ucraina. La Caipiroska verrà chiamata “Caipi Island“, mentre i cocktail “White Russian” e “Black Russian” diventeranno “White Ukrainian” e “Black Ukrainian“.

Oltre al cambio di nomi, in molti hanno iniziato a boicottare i prodotti russi, in primis la vodka. Una mossa che, secondo gli osservatori, non ha un forte impatto sull’economia russa ma ha un valore simbolico importante perché punta a infliggere un duro colpo all’identità.

COME SI FA IL MOSCOW MULE?

Moscow mule uno dei cocktail più famosi e più richiesti degli ultimi anni.

Ingredienti

  • 4,5 cl vodka
  • 12 cl ginger beer
  • 1 cl succo di lime fresco

Questo long drink viene tipicamente servito in una tazza di rame che mantiene freddo il cocktail. Qui vengono uniti vodka e ginger beer, a cui si aggiunge del succo di lime per poi mescolare il tutto. Nei locali potreste trovarlo guarnito con una fetta di cetriolo, ma nel ricettario originale Iba (Associazione internazionale dei bartenders) l’aggiunta del cetriolo non è presente.

Preparazione

Versare vodka e ginger beer nel bicchiere highball, aggiungere il succo di lime e guarnire con una fetta di lime. Viene anche preparato e servito in un bicchiere di rame, miscelando tutti gli ingredienti direttamente nel bicchiere con ghiaccio e guarnendo con una fetta di lime e zenzero. In mancanza del boccale di rame si può utilizzare un bicchiere tumbler alto.