Home Salute e benessere Somministrazione vaccini, Sicilia in fondo alla classifica

Somministrazione vaccini, Sicilia in fondo alla classifica


Redazione

L'isola si trova nella parte bassa della classifica settimanale di YouTrend

classifica

La Sicilia si trova negli ultimi posti della classifica di YouTrend sulla somministrazione dei vaccini anti Coronavirus in Italia. Ai primi posti la provincia di Bolzano e Veneto.

La Regione Siciliana , in base ai dati aggiornati al 12 aprile, è sotto i 50 punti a quota 46 insieme a alla Calabria; entrambe le regioni del sud Italia hanno perso un punto rispetto alla scorsa settimana. Nella parte alta della classifica la provincia autonoma di Bolzano con 85 punti su 100, quella più avanti nell’indice regionale; il Veneto a quota 83 (+7 rispetto a una settimana fa), la provincia autonoma di Trento a 75 (+4) e l’Emilia Romagna a 73 (+10).

I CRITERI PER LA CLASSIFICAZIONE

I criteri che segue la classifica di YouTrend si basa settimanalmente lo stato della campagna di vaccinazione sulla media di 5 parametri: la percentuale di dosi utilizzate sul totale di quelle ricevute; le percentuali di ospiti delle Rsa, di over 80 e di soggetti tra 70 e 79 anni vaccinati e l’accelerazione delle vaccinazioni rispetto alla settimana precedente. Il risultato finale è un valore compreso tra 0 e 100, da qui si ha un’idea sulla tendenza della campagna vaccinale nelle singole regioni.

Potrebbero interessarti