Sondaggio: il M5S sorpassa il Pd, e c’è il tracollo di Forza Italia
Nel sondaggio Euromedia continua a crescere Fratelli d’Italia che oltrepassa il 28%. Il centrodestra al 45,4%, un punto e mezzo in più dopo le lezioni, nonostante la netta flessione di Forza Italia
Probabilmente, commentando i numeri dell’ultimo rilevamento statistico dall’istituto Euromedia Research, Il leader del Pd Enrico Letta e i compagni diranno: «È solo un sondaggio». Ma, di certo, vedere messo nero su bianco il temutissimo sorpasso dei Cinquestelle sul Partito Democratico non deve essere un fatto piacevole. Così come, di sicuro, non saranno molto allegri neppur quelli di Forza Italia, che devono constatare che l’8,1% delle urne si è già tramutato in un 6,7%. Un tracollo registrato soprattutto nella due giorni delle turbolenze create da Silvio Berlusconi.
I partiti dopo le elezioni del 25 settembre
I dati sono quelli dell’ultimo rilevamento effettuato dall’istituto Euromedia Research di Alessandra Ghisleri per Porta a Porta, secondo cui il Movimento Cinque Stelle è davanti al Partito Democratico: 17,3% contro 17%. Non molto, ma il dato è in linea con i trend che continuano a dare il Pd in discesa dal già deludente 19% del 25 settembre, e i grillini in risalita. Il M5S secondo e il Pd terzo è una situazione che non accadeva dal 2019.
L’assottigliamento delle distanze è dovuto al fatto che il Partito Democratico viene percepito come un partito nel mezzo di una crisi, istituzionalizzata con l’annuncio del congresso. E su cui pesa l’incertezza su chi sarà il nuovo segretario. Il Movimento 5 Stelle è invece una formazione politica in salute e in crescita, nonostante abbia perso oltre la metà dei voti dall’exploit del 2018. Una risalita, quella pentastellata, forse favorita anche dall’atteggiamento del leader Giuseppe Conte contrario all’invio di armi all’Ucraina, a cui contrappone la necessità di un negoziato.
Gli altri numeri
I numeri danno per sorridere alla neopremier Giorgia Meloni, che vede Fratelli d’Italia salire al 28,4%. Euromedia, inoltre, dà in leggera risalita, al 9,5%, anche la Lega di Matteo Salvini. Il centrodestra adesso è dato al 45,4%, un punto e mezzo in più dopo le lezioni, nonostante la netta flessione di Forza Italia. Per quanto riguarda gli altri partiti, In ascesa anche Italia Viva-Azione, ora all’8,1%, seguita, oltre che da Forza Italia al 6,7%, da Europa Verde-Sinistra Italiana al 4,1%, +Europa al 3,2% e Italexit al 2,2%.