“Presidente De Luca, sono quella str*nza della Meloni, come sta?”. Così la premier Giorgia Meloni si è rivolta al governatore della Campania Vincenzo De Luca. La leader di Fratelli D’Italia era a Caivano per l’inaugurazione del nuovo centro sportivo.
Il “siparietto” è stato immortalato in un video, che è diventato in breve tempo virale. Come mostrano le immagini, la frase irrituale della presidente del Consiglio spiazza De Luca che viene colto di sorpresa e risponde con un semplice “benvenuta”. Salvo poi aggiungere: “Bene di salute”.
L’antefatto e le acredini tra i due risalgono allo scorso febbraio quando il governatore della Campania organizzò una protesta a Roma con 700 sindaci contro l’autonomia differenziata. “Se si lavorasse invece di fare le manifestazioni si potrebbe ottenere qualche risultato in più”, obiettò in quel caso la premier.
De Luca non si fece certo pregare rispondendo al vetriolo: “Lavora tu, str… Per lavorare ci servono i soldi”. A Caivano la premier si è presa la sua “vendetta” rivolgendosi a De Luca con sguardo freddo, senza accennare ad alcun sorriso. Il governatore è rimasto di ghiaccio.