“Sono stato escluso dopo anni di onorato servizio”: la Rai lo ha cacciato e non lo vuole più | 40 anni di carriera bruciata

Rai - Ansa - Palermolive

Lo hanno escluso dopo le sue pesantissime dichiarazioni: ha lanciato un appello per farsi riassumere, non ha neanche ricevuto risposta

Il palinsesto della Rai ha subito una rivoluzione estrema nel 2022/2023.  Tra le novità ci’è l’esclusione di volti noti come Serena Autieri e del suo programma “Dedicato”. Anche Luca Bizzarri e Paolo Kessisoglu, dopo la chiusura di “Quelli che il calcio”, sono stati esclusi.

Altri personaggi come Giancarlo Magalli e Bianca Guaccero sono stati messi in dubbio: quest’ultima ha lasciato il posto a “Bella Mà” di Pierluigi Diaco, mentre Luisella Costamagna ha ceduto il timone di “Agorà” a Monica Giandotti.

Francesca Parisella e Alessandro Giuli non sono tornati con “Anni 20”, ritenuto troppo vicino alle ideologie politiche di Fratelli d’Italia. Tra le fiction, cancellata “Noi”, remake di “This is Us”.

L’esclusione del conduttore

Tra gli esclusi della Rai c’è anche Claudio Lippi, a seguito di alcune sue dichiarazioni dirette al direttore di Rai1 Stefano Coletta, le quali lo accusavano di favorire l’assunzione di persone in base al loro orientamento sessuale, dichiarando che la Rai sarebbe stata utilizzata come piattaforma per fare coming out.

La reazione dell’azienda è stata immediata e, tramite una nota ufficiale, ha comunicato che le parole di Lippi hanno danneggiato la reputazione dell’ente e dei suoi dirigenti, accertando così la fine di qualsiasi collaborazione futura con il conduttore.

Rai – Ansa – Palermolive

Lippi chiede una seconda chance

Con un post su LinkedIn, Claudio Lippi ha rivolto un appello a Roberto Sergio, Amministratore Delegato della Rai, esprimendo tutta la sua delusione sul fatto di essere stato ingiustamente escluso dall’azienda, senza un confronto equo, in seguito a quelle vecchie dichiarazioni. Il conduttore ha sottolineato come altri colleghi abbiano ricevuto una seconda opportunità e si è detto speranzoso che anche lui possa essere reintegrato.

Il 79enne si è difeso così: ” “Sto ancora aspettando di essere reintegrato dopo essere stato escluso dall’Azienda dopo anni di onorato servizio”. L’azienda di tutta risposta è stata categorica: non ci sarà alcuna futura collaborazione con lui. Mentre si attente anche una spiegazione da Sergio (da valutare se arriverà o meno), sembra proprio che quello tra Lippi e la Rai sia un rapporto ormai chiuso e dimenticato.