Sospeso lotto AstraZeneca legato a due gravi reazioni in Liguria
La decisione di sospendere il lotto è stata presa in via cautelativa da Alisa in seguito alle reazioni avverse in due giovani donne
L’Agenzia ligure per la sanità, la Alisa, ha dato indicazioni a tutte le sedi vaccinali di sospendere, i via cautelativa e fino a nuova indicazione, la somministrazione del lotto ABX1506 del vaccino AstraZeneca, se presente. Si tratta del lotto con cui è stata vaccinata la 18enne di Sestri Levante attualmente in coma. È ricoverata da domenica al San Martino per trombosi del seno cavernoso ed emorragia cerebrale. Inoltre, c’è stato anche l’altro caso di una 34enne savonese. La donna si era recata in ospedale da sola per un malessere sul posto di lavoro. Dopo aver riscontrato la presenza di trombi nella parte venosa del circolo epatico, ha subìto ieri con un intervento di fibrinolisi, ed è in via di miglioramento. È in corso la ricognizione per verificare eventuali giacenze del lotto in questione nelle sedi di vaccinazione della Liguria.
Appena ricevuta la segnalazione delle due reazioni avverse, che riguardano le due giovani donne attualmente ricoverate al policlinico San Martino, si è attivata la rete di farmacovigilanza. Con la massima tempestività, sono subito partite le segnalazioni all’Aifa le segnalazioni. Il lotto interessato è stato quindi sospeso in via precauzionale. In seguito a questi episodi al policlinico San Martino di Genova sono circa 700 disdette di prenotazione per AstraZeneca. Ma dopo due giorni di stop alle prenotazioni e cancellazioni, oggi per il vaccino inglese sono ripartire le prenotazioni. Ci sono state 20 persone che hanno scelto questo farmaco. Lo rende noto Regione Liguria.