Gli asparagi sono verdure primaverili, estremamente ricche di proprietà benefiche, per il loro basso contenuto calorico. Privi di grassi, sono composti per lo più da acqua, con un buon quantitativo di carboidrati, proteine e fibre. La coltivazione degli asparagi in Europa ebbe inizio oltre mille anni fa. Insieme alla Francia e alla Germania, l’Italia è uno dei maggiori produttori a livello europeo.
L’asparago è un alimento ricco di nutrienti benefici per l’organismo umano, tra i quali possiamo trovare fibre vegetali, acido folico, vitamine e sali minerali. Sono particolarmente ricchi di glutatione, una sostanza che favorisce la depurazione dell’organismo da sostanze dannose e componenti cancerogeni. Inoltre, rappresentano un alleato prezioso per contrastare i segni dell’invecchiamento e, grazie all’asparagina contenuta in essi, un amminoacido considerato un diuretico naturale, permettono all’organismo di espellere il sodio in eccesso.
Gli asparagi hanno un elevato contenuto di potassio, un sale minerale prezioso per la regolazione della pressione sanguigna e per il funzionamento dei muscoli, compreso il cuore.
Oltre a supportare la digestione, grazie all’inulina, un tipo di carboidrato che rappresenta una fonte ideale di nutrimento per la flora batterica, gli asparagi sono considerati un antinfiammatorio naturale.
La varietà più comune degli asparagi è costituita da ortaggi di colore bianco, verde, rosa e viola. I differenti colori caratterizzano le punte degli asparagi e ne determinano la varietà. L’asparago può essere coltivato o selvatico, conosciuto anche come asparagina, che si può trovare nelle aree di campagna e nei boschi.
In cucina, gli asparagi possono essere utilizzati nella preparazione di numerose ricette, come gli spaghetti agli asparagi e scorza di limone.
Gli spaghetti con asparagi e scorza di limone sono un primo piatto semplice, veloce e fresco.
Ingredienti per quattro persone: 350 gr. di spaghetti, due mazzi di asparagi, 1 cipolla, 1 limone, olio, sale e pepe.
Prima di essere cucinati, è necessario pulire gli asparagi con un coltello spelucchino o a lama liscia per eliminare la parte più legnosa del gambo. Sbollentare in acqua salata o a vapore per 5/6 minuti prima di tagliarli.
In una padella, unire 2 cucchiai di olio e la cipolla frullata e soffriggere a fuoco medio per 1 minuto circa. Unire, quindi, gli asparagi, rosolare per qualche secondo e aggiungere due tazzine di acqua. Coprire con un coperchio e lasciare stufare a fiamma media per 10 minuti circa. Calare gli spaghetti e lasciare cucinare. Di tanto in tanto, schiacciare gli asparagi con la forchetta per ottenere un composto cremoso. Lasciare insaporire e aggiungere un po’ di sale. Scolare la pasta al dente direttamente nel sugo di asparagi e saltare in padella. Aggiungere la scorza di limone per dare un tocco di freschezza a questo primo piatto prelibato.